18 febbraio 2011

Vacanze eco-sostenibili.


Una vacanza ma non una vacanza qualunque, a guardarsi intorno fà un pò rabbia, leggere la notizia che vi stò per raccontare.
L'83% degli italiani ritiene il turismo sostenibile una necessita'. Il 65% e' preoccupato dai danni che si possono procurare all'ambiente con un turismo malgestito, una percentuale che nei giovani sale oltre l'80%.
Cosi' Alfonso Pecoraro Scanio, gia' ministro dell'Ambiente e presidente della Fondazione Univerde, offre un 'assaggio' di alcuni dati del primo primo rapporto 'Turismo sostenibile ed ecoturismo', promosso dalla Fondazione Univerde con Ipr marketing, che sara' presentato il 18 febbraio nell'ambito della Bit, l' esposizione sul turismo, alla Fiera di Milano.
''Sono milioni gli italiani e gli stranieri interessati al turismo sostenibile e all'ecoturismo - afferma Pecoraro Scanio - e anche nel turismo la green economy e' la vera opportunita' contro la crisi economica''. Finalmente, ''si e' diffusa la consapevolezza che il turismo deve essere sostenibile''.
Dal rapporto emerge, infatti, che il 56% degli italiani pagherebbe in piu' per la sostenibilita' delle strutture alberghiere. Ma - avverte l'ex ministro - ''non sempre questa forte disponibilita' diventa azione''.
In generale, conclude Pecoraro Scanio, i dati contenuti nel rapporto - che verra' diffuso in modo completo - sono ''il segnale che in Italia al di la' della situazione politico-istituzionale evolve la coscienza ecologica''.
Ancora dobbiamo imparare a fare una "differenziata", a non buttare cartacce in giro, a portare i rifiuti elettrici ed elettronici nelle isole ecologiche ad usare meno la macchina e più le gambe, a comportarci un pò meglio nei confronti del nostro pianeta ? E facciamo la vacanza eco-sostenibile per pulirci la "coscenza" ???
Buona Giornata
Roberto

Nessun commento: