21 giugno 2011

Consigli e strategie alimentari in vista degli esami.


Un buon esame di maturità si costruisce anche a tavola, con una corretta e sana alimentazione. Purtroppo troppi studenti, e troppe famiglie, sembrano esserne consapevoli, visto che le abitudini scorrette si sprecano: moltissimi ragazzi saltano del tutto la colazione o si limitano ad assumere semplicemente qualche liquido, come caffè o un succo di frutta.
Lo rende noto una ricerca condotta sui maturandi da Skuola.net e che ha coinvolto 783 intervistati: Dal sondaggio emerge che, ad esempio, il 38% dei maturandi in questo periodo fa una colazione troppo frugale.
Anche in occasione delle prove scritte di maturità, che possono durare 6 ore o anche di più, molti studenti si presenteranno "'impreparati": il 40% ha dichiarato che non porterà con sé nessun cibo solido per alimentarsi durante la prova, mentre gli altri si limiteranno agli snack industriali o al classico panino, trascurando quasi del tutto la frutta. Va meglio sul fronte idratazione: solo uno studente su dieci rinuncerà alla bottiglietta d'acqua alla quale verranno associati soprattutto the freddo e caffè ed energy drink.
Per aiutare gli studenti a scegliere la corretta alimentazione sia in fase di preparazione dell'esame sia durante le prove scritte, Skuola.net ha chiesto al nutrizionista Giorgio Calabrese di stilare un decalogo per orientare correttamente le proprie abitudini alimentari.
Buona Giornata
Roberto

Nessun commento: