03 dicembre 2009

Quando il web entra in cucina....


Il web anche in cucina, assolutamente è facile e a portata di mano, tanto che sono quasi due milioni gli italiani che navigano in Internet a caccia di ricette e idee golose da servire in tavola. I cultori della cucina che si lasciano prendere per la gola dalla Rete si sono addirittura conquistati svariati nomi: c'è chi li chiama “gastrofanatici del web” chi, semplicemente internauti, o anche, con un termine di tendenza, Foodies.
A fotografare il fenomeno è Nielsen per Voiello nell’ambito dell’analisi intitolata "Il web dei golosi"; secondo il sondaggio, i cuochi armati di mouse rappresentano circa il 50% di un gruppo più nutrito, costituito da 4,5 milioni di appassionati recentemente censiti sulla popolazione italiana da un'altra ricerca realizzata da GPF/Negroni.
Secondo lo studio Nielsen/Voiello, realizzato nel mese di giugno 2009, il 7,9% degli italiani che navigano su Internet lo fa proprio per cercare o proporre una ricetta. La quota ha registrato un certo incremento rispetto alla rilevazione precedente, relativa al giugno 2008, quando erano il 4,6%, pari a 1,8 milioni di persone. Del resto, basta digitare la parola “cucina” su Google per toccare con mano le dimensioni del fenomeno: con i complessivi oltre 26 milioni di ricorrenze, questa voce pesa più del doppio di "San Pietro" (11 milioni), 20 volte più di "Colosseo" e il doppio di parole di uso comune come "grano" (8 milioni) o "farina" (6 milioni).
Buona navigazione e buon appetito

Rob

Nessun commento: