27 luglio 2009

Le radici


Il mio fine settimana mi ha fatto scoprire l`importanza delle radici. Un week end costellato di musica tradizionale del Salento e delle Marche fatto di gente che ha ballato in una piazza di un piccolo paese del maceratese la pizzica come in un rito collettivo. In questo viaggio ho scoperto che esistono gruppi che fanno ricerca sulle musiche tradizionali e poi le contaminano con la loro "idea" e "creatività". Due gruppi straordinari uno Molisano i Curakanta e uno Salentino "allabua" e un gruppo che ricerca tra le tradizioni del saltarello dell`alta e bassa marca "Mazzamurelli delli sibillini". Un rito e due serate speciali che mi hanno fatto rivedere un sacco di amici ex compagni di scuola, compagni di giochi in strada, scout e tutti quei percorsi che si fanno dai 6 ai 13 anni periodo in cui ho vissuto proprio in questo peasini del maceratese dove ancora vivono i miei. Un week end il mio all`insegna della ricerca e del "ritrovare" le proprie radici.

Buon Inizio settimana Rob

Nessun commento: