15 dicembre 2009

Roma Capoccia


Vivo a Roma da tre anni e ogni volta che sento un amico mi sento dire"che bella città e quante cose da vedere". Come fai a spegnere un entusiasmo cosi, spiegando ai tuoi interlocutori che Roma è solo a misura di Tristi e se ti ci fermi una settimana. La vita a Roma è stressante, traffico selvaggio, mancnaza id percheggi, mezzi pubblici insufficenti. Vivere e Roma diventa sempre piu' un inferno, lo afferma anche una recente indagine. E' salato il prezzo della congestione del traffico: 2,6 miliardi all'anno nelle 15 maggiori citta', quasi lo 0,2% del pil italiano. Oltre la meta' deriva dall''immobilita'' di Roma, che assorbe il 52,8% del conto totale.E' il rapporto di Cittalia, la fondazione di ricerche dell'Anci, a dire quanto le citta' italiane siano 'malate di traffico'. Nella Capitale si passano in auto 74 minuti al giorno, nei giorni feriali, cioe' 2 settimane all'anno, a Napoli 63, a Torino 62, a Milano un'ora. Chiaro il messaggio per una toccata e fuga benissimo, ma viverci è un'altra cosa.
Buona Giornata

Rob

09 dicembre 2009

Se mamma e papa' sono troppo distratti...


Genitori distratti lasciano i figli davanti ai pc liberi di navigare in rete attraverso le chat e i "social Network" senza esercitare un controllo sulla qualità delle persone che contattato i pargoli. Si scopre cosi' che sono montagne in crescita esponenziale le segnalazioni di abusi sui contenuti della rete nel rispetto anche dei minori. Ma è la rete stessa che corre ai ripari prima di finire demonizzata. Siti sociali come Facebook e Msn potrebbero presto dotarsi sulle loro pagine britanniche di un pulsante di aiuto - chiamato in inglese 'panic button' - con il quale i minori possano con un solo clic segnalare la presenza sulla pagina di contenuti inappropriati, o di qualche sospetto predatore sessuale, oppure casi di bullismo online, sempre più comuni.
Il pulsante 'antipanico' sarebbe simile a quello già attivato dal social network Bebo: molto in evidenza sulla pagina, può essere usato per denunciare la presenza di elementi osceni, offensivi o inappropriati per altri motivi. Le linee guida darebbero anche maggior controllo ai genitori su quello che i loro ragazzi vedono su internet, con mezzi per impedire accesso a pagine con contenuti offensivi. I siti offriranno anche l'opzione "ricerca sicura" (safe search), per impedire che i minori finiscano inavvertitamente su pagine non adatte a loro. Al centro dell'attenzione, in particolare, quei siti che si avvalgono di un moderatore, come quelli con le chat e i servizi di messaggeria istantanea.
Cari i miei genitori italiani siate "vigili".
Rob

07 dicembre 2009

La Solidarietà ha una nuova casa


Ci sono notizie che ti fanno pensare, riflettere. In un momento di grandi contraddizioni chi dice che ci sono segnali positivi, che dalla crisi stiamo "uscendo" mentre continuano ad ingrossarso come un fiume in piena le file dei disoccupati,dei licenziati e una contrazione "significativa" si fà già sentire in queste festività. Un plauso alla Scala e al suo pubblico che in un momento di difficoltà non ha deciso di non fare finta di nulla". La 1/a della stagione lirica della Scala si aprira' con un minuto di silenzio pensando ad aziende in crisi e difficolta' del mondo teatrale. Gli orchestrali, come gia' successe nel 2007 per commemorare gli operai morti alla ThyssenKrupp di Torino, entreranno nella buca e per un minuto resteranno in piedi in silenzio prima dell'inno in onore del capo dello Stato Napolitano e delle note di Carmen diretta da Barenboim per la regia di Dante. A decidere il minuto di silenzio i dipendenti del teatro.
I fatti parlano da soli, Buona Giornata.
Rob

04 dicembre 2009

Questione di Bon Ton


Non so se vi è mai capitato girando in alcune zone di Roma in imbattervi in marciapiedi pieni di "Cacca di Cane", sarà un caso o il mio "carma" mi porta in zone rispettabili ma piene di "incivili" zozzoni ? Stamattina il mio volto si è illuminato con il sorriso leggendo:Fumare nella City da oggi puo' costar caro,80 sterline di multa o anche mille se chi getta a terra il mozzicone da'pure generalita'false.Quindi fumo al bando nel mitico miglio quadrato londinese dove 10 dipendenti dell' autorita'locale che amministra il quartiere gireranno l'area cercando fumatori irresponsabili.'I rifiuti da sigaretta sono orribili, trasformano le strade in un gigantesco posacenere', ha detto Phil Barton dell'associazione che ha vinto la battaglia per la pulizia del miglio. Ai capito questi "Inglesi" ???
Buona Giornata

Rob

03 dicembre 2009

Quando il web entra in cucina....


Il web anche in cucina, assolutamente è facile e a portata di mano, tanto che sono quasi due milioni gli italiani che navigano in Internet a caccia di ricette e idee golose da servire in tavola. I cultori della cucina che si lasciano prendere per la gola dalla Rete si sono addirittura conquistati svariati nomi: c'è chi li chiama “gastrofanatici del web” chi, semplicemente internauti, o anche, con un termine di tendenza, Foodies.
A fotografare il fenomeno è Nielsen per Voiello nell’ambito dell’analisi intitolata "Il web dei golosi"; secondo il sondaggio, i cuochi armati di mouse rappresentano circa il 50% di un gruppo più nutrito, costituito da 4,5 milioni di appassionati recentemente censiti sulla popolazione italiana da un'altra ricerca realizzata da GPF/Negroni.
Secondo lo studio Nielsen/Voiello, realizzato nel mese di giugno 2009, il 7,9% degli italiani che navigano su Internet lo fa proprio per cercare o proporre una ricetta. La quota ha registrato un certo incremento rispetto alla rilevazione precedente, relativa al giugno 2008, quando erano il 4,6%, pari a 1,8 milioni di persone. Del resto, basta digitare la parola “cucina” su Google per toccare con mano le dimensioni del fenomeno: con i complessivi oltre 26 milioni di ricorrenze, questa voce pesa più del doppio di "San Pietro" (11 milioni), 20 volte più di "Colosseo" e il doppio di parole di uso comune come "grano" (8 milioni) o "farina" (6 milioni).
Buona navigazione e buon appetito

Rob

02 dicembre 2009

Perchè infierire su chi non puo' difendersi.


Questo mondo è fatto di persone che hanno il cuore grande, di quelle che rispettano il prossimo, di quelle che...vivi e lascia vivere e di "vigliacchi", "carogne" che raccontano "fatti privati" al solo scopo di fare soldi, soprattutto sul conto di persone che non possono difendersi. L'ultimo sciacallo ha messo in vendita su Ebay 4 minuti di filmato della durata di quattro minuti che riguarda Marylin Monroe. Una Marilyn Monroe del tutto inedita, che fuma marijuana divertita insieme ad alcuni amici. E' quanto si vede in questo video amatoriale diffuso 50 anni dopo i fatti. Il filmato, muto e a colori, è stato acquistato dal collezionista Keya Morgan per 275 mila dollari. A venderglielo l'autore del filmato, un fotografo che ha chiesto di rimanere anonimo.
L'agenzia Reuters ha avuto il permesso di trasmettere un minuto del filmato, che dura in tutto quattro minuti. Il proprietario ha fatto sapere che i diritti saranno venduti su eBay nel corso della prossima settimana. Morgan, collezionista di foto storiche, manoscritti, autografi e documenti vari, sta realizzando un documentario sulla morte di Marilyn nell'agosto '62. Ha scoperto l'esistenza del filmato durante il suo lavoro e ha contrattato la vendita con il proprietario che conservava il video in un vasto archivio sull'attrice. La raccolta, passata di casa in casa, è poi finita in un attico per tre anni. La Monroe appare felice e rilassata in un incontro tra amici, avvenuto, secondo Morgan, tra il 1958 e il 1959. Ad un certo punto la star prende una sigaretta e fa un tiro ma non sembra aspirare profondamente. Poi mette il naso sul gomito, annusando e ridendo. Il fotografo ha confermato che la sigaretta conteneva marijuana. "Era mia - ha spiegato l'uomo - non eravamo ad una festa, era solo un rapido incontro tra amici".
Ragazzi se Marylin si faceva le "canne"...pazienza faceva dekl male a se stessa ma qui sconfiniamo in un dibattito sulle droghe che non voglio affrontare in questa sede. Spero il video vada "invenduto" e lo sciacallo cada in miseria.
Buona Giornata
Rob