15 dicembre 2009

Roma Capoccia


Vivo a Roma da tre anni e ogni volta che sento un amico mi sento dire"che bella città e quante cose da vedere". Come fai a spegnere un entusiasmo cosi, spiegando ai tuoi interlocutori che Roma è solo a misura di Tristi e se ti ci fermi una settimana. La vita a Roma è stressante, traffico selvaggio, mancnaza id percheggi, mezzi pubblici insufficenti. Vivere e Roma diventa sempre piu' un inferno, lo afferma anche una recente indagine. E' salato il prezzo della congestione del traffico: 2,6 miliardi all'anno nelle 15 maggiori citta', quasi lo 0,2% del pil italiano. Oltre la meta' deriva dall''immobilita'' di Roma, che assorbe il 52,8% del conto totale.E' il rapporto di Cittalia, la fondazione di ricerche dell'Anci, a dire quanto le citta' italiane siano 'malate di traffico'. Nella Capitale si passano in auto 74 minuti al giorno, nei giorni feriali, cioe' 2 settimane all'anno, a Napoli 63, a Torino 62, a Milano un'ora. Chiaro il messaggio per una toccata e fuga benissimo, ma viverci è un'altra cosa.
Buona Giornata

Rob

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, io sono scappata da Roma! ma purtroppo l'unica alternativa in Italia per certi lavori è Milano e se è vero che Milano è molto più organizzata e meno caotica di Roma, ha molti altri stress, alcuni letali! se potessi tornare indietro, scapperei all'estero senza esitare!

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto!
Io ci vorrei trascorrere le vacanze di Natale a Roma, per tante ragioni, e inoltre un'amica mia mi diceva sempre che a Roma in questo periodo non fa freddo e il clima è mite e la città offre un sacco di opportunità per incontrare personaggi famosi a passeggio per le vie della città. Tu sarai lì a Natale o altrove?