05 gennaio 2010

I reflussi della storia della musica Italiana.


Estate del 1979 a Pesaro prendeva il via una nuova iniziativa editoriale legata ad un partito politico. Una nuova Radio si chiama Radio Antenna 3. Era una radio locale provicniale con grandi "ambizioni" naufragate grazie alla tv locale che venne aperta con lo stesso nome che mangio' tutti i capitali. Beh quella radio scelse di dare il via alle propri trasmissioni con due eventi straordinari portando due concerti allo stadio strepitosi. Renato Zero con il "Tregua in Tour" e una coppia di cantautori "grandiosi" Lucio Dalla e Francesco de Gregori e il loro "banana Republic tour" diventato poi un doppio album live. Furono due magie incredibili per una piccola città come Pesaro. Per tutti quelli che hanno perso quel momento di 30 anni fà anche per motivi anagrafici, Lucio Dalla e Francesco De Gregori trent'anni dopo la storica tournee di 'Banana Republic' si esibiranno di nuovo insieme: titolo della serata 'Work in progress', fissata per il 22 gennaio al Vox Club di Nonantola (MO). Per ora si parla di evento unico, ma non si esclude che, in seguito, possano esserci altri appuntamenti o una tournee.
I biglietti, a 34,50 euro l'uno, sono già in vendita, ma solo on line, sul sito TicketOne.it. Il ricordo del successo di 'Banana Republic', segnata da un canzone ben ritmata e orecchiabile, 'Ma come fanno i marinai', e da cui nacquero un disco e anche un film, è ancora vivo e quindi la speranza che il miracolo si ripeta.
Non sarà la stessa cosa ma un inizio.
Buona Giornata

1 commento:

Anonimo ha detto...

e' sicuramente un evento eccezionale che vede 2 genialità che collaborano da sempre a confronto, ma mi sovviene un pensiero maldestro e che mi rattrista un alquanto. Perchè tutti quanti fanno o rifanno sempre le stesse cose? Mancano le idee? Mi riferisco ai miti di quegli anni.
Questo sarà un evento imperdibile, ma io non l'avrei intitolato "work in progress", piuttosto "remember us"
ciao da Evelina di Modena