Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
06 novembre 2009
E se Domani...
Rubando il titolo ad una vecchia canzone che appartiene al grande repertorio di Mina, scruto l'orizzonte pensando al domani dei figli dei miei amici, di mio nipote, che ne sarà di loro che cosa noi "adulti" gli avremo lasciato in eredita a parte un sistema educativo, il migliore scondo noi ? Gli ultimi rapporti fanno pensare e riflettere con molta attenzione.
I cambiamenti climatici sono un'emergenza globale le cui conseguenze ricadranno soprattutto sui bambini. A lanciare l'allarme è l'organizzazione umanitaria Save the children.
Nel corso del prossimo decennio saranno oltre 175 milioni i minori colpiti dai disastri naturali, secondo le previsioni del nuovo rapporto 'Riscaldamento globale e sopravvivenza infantile nell'era del mutamento climaticò diffuso in queste ore a Barcellona, in occasione del Vertice negoziale sul clima.
I cambiamenti climatici sono la più grave minaccia alla salute e sopravvivenza dei bambini nel 21/o secolo e costituiscono una grave emergenza, sottolinea Save the Children la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la tutela dei diritti dell'infanzia, che il 5 ottobre scorso ha lanciato la campagna 'Every One' per dire basta alla mortalità infantile.
Il rapporto parla di 175 milioni di bambini all'anno, che saranno vittime dell'aumento dei disastri naturali nel corso del prossimo decennio: alluvioni, cicloni, carestie colpiranno i bambini ancora più duramente e con più frequenza, quale effetto dei cambiamenti climatici. Passati dai circa 200 ogni anno ai 400 attuali, si prevede che i disastri naturali triplicheranno (+320%) di qui al 2030. Disastri che andranno di pari passo con un aumento della malnutrizione e di alcune malattie come malaria, polmonite, diarrea, già ora tra i più pericolosi killer di bambini. Chissà se oramai è davvero tardi o magari unendosi in un gruppo di genitori e zii "responsabili" qualcosa nel nostro piccolo si possa fare ? Che bella qualche Utopia ogni tanto e intanto torno a riflettere.
Buona GIornata Rob
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento