Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
04 novembre 2009
Miti che crollano....
Viviamo una fase della nostra vita in cui giorno per giorno ci viene rivelato che cose che abbiamo studiato, convinzioni con cui siamo nati, non esistono o non sono proprio cosi. In genere sono fatti storici o poca cosa rispetto a ciò che viviamo nello realtà e rispetto a quelle che sono le nostre emergenze vitali. Ogni tanto accade che qualcuno debba rivelarci qualcosa per cui si possa restare sbalorditi e ci si smonti un evento, fatto o personaggio, un po' come quando ti dicono che "Babbo Natale" non esiste, solo che in molti casi ci si riferisce a fatti storici che riportati ad oggi, non è che ci cambino un granchè. Tutto questo per rivendicare un diritto di criticità sul fatto che il denaro speso per il passato potrebbe essere investito per il presente dove di beghe e malattie ne abbiamo davvero tante.
Tornando ai miti che vanno parliamo del bacio. Siete inguaribili romantici, convinti che il bacio sia il supremo segnale di amore e il messaggero di passione per eccellenza? Tutto sbagliato. Si tratterebbe invece di un trucco della natura per selezionare la razza e di proteggere la prole da eventuali malattie. E poco importa se tutto questo avviene attraverso un gesto così dolce e apparentemente innocuo come una tenera effusione: il bacio non è altro che una trappola infernale che la natura ha escogitato per diffondere germi e microrganismi patogeni, con lo scopo di rinforzare il sistema immunitario e di consentire ai più forti di sopravvivere, a tutto vantaggio della selezione della specie. Secondo un gruppo di ricercatori britannici, il tenero apostrofo rosa tra le parole "Ti amo", è nato in realtà per trasmettere dall'uomo alla donna intere legioni di microbi vari, tra cui in particolare il Cytomegalovirus, un patogeno insidioso soprattutto per gli individui di sesso femminile in gravidanza. E' questa la convinzione del team di Colin Hendrie dell'Università di Leeds (Gb). Gli studiosi spiegano, in un articolo pubblicato su "Medical Hypothesis", che la tenera abitudine di portare a contatto la bocca sarebbe nata proprio per rafforzare il sistema immunitario del gentil sesso e proteggere così la discendenza. Insomma una di quelle notizie che se lette prima di ridare un bacio ti ci fanno pensare dieci volte, ci vogliamo togliere anche questo...e il "sapore" dell' amore che fine fà ?
Buona GIornata
Rob
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento