10 febbraio 2011

I benefici del cioccolato


Una volta bene e l'altra male, la vita è fatta di contraddizioni anche per il cioccolato.
San Valentino si avvicina: se avete deciso di restare fedeli alla tradizione e regalare una scatola di cioccolatini, avete una buona ragione in più per farlo. Se la frutta è una fonte di preziosi antiossidanti, il cacao, infatti, è addirittura un super frutto, vera miniera di queste sostanze benefiche: contiene infatti addirittura più polifenoli e flavanoli del succo di frutta.
Lo rivelano i ricercatori dell'Hershey Center for Health & Nutrition i quali hanno confrontato l'attività antiossidante della polvere di cacao con quella di alcuni frutti in polvere. Il risultato ha riservato una certa sorpresa: a parità di peso, nella polvere di cacao si celano più antiossidanti e un maggior quantitativo totale di flavanoli, utili per combattere i radicali liberi che causano l'invecchiamento. "I semi di cacao sono un 'super frutto' - conclude Debra Miller, primo autore dello studio - ricco di valore nutritivo, ben oltre la
sua composizione di macronutrienti".
Non solo, su "Chemistry Central Journal" il team ha confrontato anche il quantitativo di antiossidanti del cioccolato fondente, del cacao, del cioccolato caldo e dei succhi di frutta. Ebbene, il cioccolato fondente e il cacao possiedono il massimo livello di capacità antiossidante e hanno un contenuto di preziose sostanze salutari più elevato dei succhi di frutta. Meno utile, invece è il cioccolato caldo, invece, che figura all'ultimo posto della classifica, probabilmente a causa del processo di lavorazione.
Buona giornata "cioccolatosa !"
Roberto

Nessun commento: