12 ottobre 2009

A volte ritornano....


Chi di voi un po "attempati" come me si ricorda del periodo "Punk", una moda, un genere musicale che fece capolino dalle nostre parti circa 30 anni fa'.
Il punk rock, spesso abbreviato in punk, è il nome di uno stile di rock, che ha avuto il suo apice fra il 1976 e il 1979, ed è il genere principale sostenuto dai punk ma non solo, comprendendo al suo interno una miriade di sottogeneri.
Le origini di questo genere musicale sono da ricercarsi sostanzialmente all'interno delle scene rock di Detroit e di New York verso la fine degli anni sessanta, quando gruppi come MC5 e, soprattutto, gli Stooges svilupparono forme musicali che cominciarono a differenziarsi dalle convenzioni tecniche del rock "classico" in favore di forme espressive basate maggiormente sull'impatto sonoro. Questi primi gruppi che accennarono allo sviluppo di questo genere musicale saranno successivamente definiti come proto-punk. Questa ondata includeva appunto gruppi antecedenti allo sviluppo e riconoscimento vero e proprio del punk rock. Ad esempio gruppi come New York Dolls, The Stooges, Television, Patti Smith avevano riscontrato il sound punk o simile, ancora prima della prima ondata di punk ovvero il punk 77. Altro gruppo seminale per il movimento del punk 77 sono i Ramones, esponenti di punta del garage rock di New York, che svilupparono le sonorità dei gruppi precedentemente citati, ma che oltre ad essere ispirati dal garage, presentavano influenze derivanti dal surf e dalla british Invasion, verso forme più semplici, dirette ed orecchiabili, fin dal 1974. Ci fù anche un esperimento di punk rock Italiano con un testo davvero "tenero" riascoltato oggi.
Il Punk è stato pero' oltre che un fenomeno musicale anche un modo di essere, chi non ricorda con qualche brivido alla schiena gli spilloni cinficcati al lato della bocca ? Dopo trent'anni, la moda riscopre lo stile punk. La nuova tendenza per il 2010 sta mettendo radici nelle vetrine riempite da giubbotti e giacche di pelle, borse, sandali e stivali borchiati, catene, anfibi e stivali. Le borchie diventano di cristallo, i pantaloni in tessuti laminati, e il bomber di pelle nera diventa soffice.
Si vive di flussi e riflussi. Buona Giornata
Rob
(foti wikipedia e ansa)

Nessun commento: