03 agosto 2010

Oggi ??? Minestrina !!!


Uno dei nostri crucci prima e durante l'estate sono i chili di troppo, attenzione c'è una novità, si possono affrontare armati di mouse e tastiera. Questo è il segreto, almeno secondo uno studio del Kaiser Permanente Center for Health Research: più a lungo si utilizza un sito web studiato proprio per il controllo interattivo del peso, più tempo si riuscirà a mantenere i risultati raggiunti.
Evitando il pericoloso effetto yo-yo, e dunque il ritorno dei rotolini. La ricerca, finanziata dai National Institutes of Health americani, hanno valutato l'efficacia di un approccio dimagrante via web, basato sull'uso di un sito ad hoc. Il team ha coinvolto 348 volontari, scoprendo che i cybernauti più impegnati - quelli che si connettevano e registravano il proprio peso almeno una volta al mese nell'arco di due anni e mezzo di studio - hanno mantenuto la maggior parte del peso perso.
Tenendo così a bada il pericolo maggiore per chi dimagrisce: riacquistare i chili perduti. "Tenacia e responsabilità sono essenziali in qualsiasi programma per il controllo del peso. A rendere unico questo intervento e' il fatto che e' disponibile su Internet, in ogni momento e in ogni luogo, per le persone che vogliono usarlo", spiega Krtistine Funk, primo autore dello studio pubblicato online sul “Journal of Medical Internet Research”.
Lo studio fa parte di una ricerca sul mantenimento della linea che ha coinvolto 1.600 persone in quattro diverse ricerche negli Usa. Per i primi sei mesi tutti i soggetti hanno seguito una dieta dimagrante, per poi essere coinvolti in quattro differenti programmi per il mantenimento dei risultati ottenuti. Il gruppo di Internet doveva collegarsi almeno una volta a settimana, altrimenti ogni partecipante riceveva una e-mail di avviso e una telefonata con messaggi registrati. Una volta online si doveva registrare il peso e l'attività fisica eseguita, e si potevano anche controllare i risultati degli altri aspiranti magri coinvolti nello studio.
Sarà che a me piace il dietologo in persona che magari ti "cazzia" anche stimolandoti e facendo in modo che non si facciano danni con il fai da te sul web.
Buona Giornata
Rob

Nessun commento: