02 agosto 2010

Sotto i raggi del sole....


Scottature, eritemi, arrossamenti agli occhi e altro ancora: la spiaggia è un luogo in cui occorre prendere alcune precauzioni per una difesa davvero efficace nei confronti dei raggi solari. Nell'attesa della proteina "ripara danni da sole", ecco arrivare la guida "Sole amico. Proteggersi con occhiali e abbigliamento anti Uv a norma", per conoscere i rischi legati a una eccessiva esposizione al sole e le contromisure per non… restare scottati.

Lo zainetto è pronto, dentro asciugamano, libro dell'estate, giornale, occhiali da sole e creme protettive e abbornzanti. Per i piu' spericolati un richiamo alla protezione della propria salute, per quelli sempre attenti stessa cosa.
L'iniziativa viene dallUni, Ente nazionale italiano di unificazione La guida, realizzata grazie alla collaborazione di Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), Cdv (Commissione Difesa Vista) e Smi (Sistema Moda Italia), è disponibile online sul sito Uni all'indirizzo www.uni.com. Innanzi tutto, sotto il sole facciamo attenzione agli occhi. Secondo quanto ha rilevato un'indagine condotta dall'istituto Piepoli per conto di Cdv, il 15% della popolazione italiana tende a usare sempre gli occhiali da sole, ma c'è anche un 30% che non li indossa quasi mai o mai, mentre il 18% solo raramente. Tuttavia ben l'83% è consapevole che un occhiale da sole contraffatto o mediocre può causare danni agli occhi. Per assicurarsi che gli occhiali da sole che acquistiamo siano a norma, si raccomanda di verificare che riportino almeno le seguenti informazioni: la marcatura Ce, il riferimento alla norma europea Uni En 1836 (o solo EN 1836) che si trova all'interno del libretto di istruzioni, il nome del fabbricante o del fornitore, il numero della categoria del filtro montato e le istruzioni per la cura, la manutenzione e la pulizia.

Nessun commento: