28 ottobre 2010

Cambiamo l'ora ?


Nel fine settimana si torna all'ora solare, non è una buona notizia perchè porterà con se non pochi problemi. Il momento è sempre un po' critico, visto che la giornata si accorcia di colpo, facendoci piombare nel grigio dell'inverno e prede di uno stato d'animo di apatia e depressione. In questi momenti di passaggio possono anche comparire sintomi come stanchezza, sonnolenza e irritabilità. Nella maggior parte dei casi, specie se non sono presenti altri fattori di stress, possono essere ricondotti al cosiddetto "seasonal affective disorder" (SAD), la depressione stagionale strettamente legata alla diminuzione delle ore di luce. Eppure qualcosa si può fare per combatterla o almeno ridurre il disagio.
Secondo la ricerca di un gruppo di studiosi dell'Università del Vermont, il disturbo, che nel manuale americano DSM IV (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) è classificato tra i disturbi dell'umore. Il rimedio per contrastarlo e curarlo è legato proprio alla luce. Il trattamento consiste nell'esporre i pazienti ad una illuminazione artificiale quanto più possibile somigliante a quella solare, per un certo intervallo di tempo ogni giorno. Kelly Rohan, coordinatrice della ricerca e colleghi hanno preso in esame 69 persone affette dal 'seasonal affective disorder' dividendole in quattro gruppi. Ciascuno è stato sottoposto ad un diverso trattamento: uno ha seguito la terapia cognitivo-comportamentale, un altro la terapia della luce e un altro ancora una metodologia basata sulla combinazione dei due sistemi.
Infine, il quarto gruppo non ha seguito alcun trattamento, ma ha costituito il gruppo di controllo. A distanza di un anno, i ricercatori hanno rilevato che i sintomi della leggera "depressione autunnale" erano migliorati soprattutto in coloro che avevano seguito la terapia cognitivo-comportamentale combinata con la terapia della luce, effettuata grazie all'utilizzo di particolari lampade (da 10mila lux).
Secondo gli esperti, sono più soggette alla depressione stagionale le giovani donne e le persone con disturbo bipolare. Visto che il disturbo è strettamente connesso con la quantità di luce a cui si è esposti, un momento particolarmente critico è quello del ritorno all'ora legale all'ora solare, quando le lancette dell'orologio vengono riportate indietro di sessanta minuti. Quest'anno, lo spostamento avviene nella notte tra il 30 e il 31 ottobre: l'appuntamento con le lunghe giornate dell'ora legale è rimandato al 27 marzo 2011.
Mi raccomando teniamo duro !
Rob

Nessun commento: