06 ottobre 2010

Un Klenex ??


In un momento in cui le clessifiche come l'oroscopo sembrano essere fondamentali per la nostra vita eccone una per noi maschietti
Anche gli uomini piangono. Lo ha dimostrato l'organizzazione inglese ‘PRS for Music' (Performing Right Society), che riunisce tutti i cantanti, gli autori e i compositori britannici e che ha stilato una classifica molto particolare: una esclusiva top ten di tutte le canzoni che riescono a strappare una lacrimuccia anche ai ragazzi dal cuore più duro. Date un'occhiata e vedete se vi trovate d'accordo!
In decima posizione la ‘PRS for Music' ha voluto giocare in casa e ha scelto ‘Angels' dell'ex ‘Take That' Robbie Williams: il brano del 1997 è il singolo più venduto di Robbie nel Regno Unito ed è una delle canzoni più richieste ai matrimoni e ai funerali. Nona posizione per la bellissima ‘Unchained Melody' di Todd Duncan, una delle ballate più registrate del ventesimo secolo e che molti ricorderanno nel film ‘Ghost' (la versione dei 'Righteous Brothers'): la rivista ‘Rolling Stone' nel 2004 l'ha persino inserita nella classifica delle 500 canzoni più belle di sempre e infatti nemmeno i maschi sanno resistere al suo ritmo commovente.
Non poteva mancare nella classifica, in ottava posizione, uno dei successi più grandi del Boss Bruce Springsteen, ‘Streets of Philadelphia', colonna sonora, del resto, di uno dei film più tristi di sempre: ‘Philadelphia', con Tom Hanks nei panni di un malato terminale di AIDS. Grazie a questo brano, Springsteen ha vinto un Oscar e quattro Grammy nel 1994, tra cui quello importantissimo per la migliore canzone dell'anno. Settima posizione per ‘Candle in the Wind' di Elton John, dedicata prima a Marilyn Monroe e poi alla Principessa Diana, entrambe scomparse prematuramente.
Sesta posizione, invece, per ‘The Drugs Don't Work' dei Verve, brano scritto nel 1997 dal leader della band Richard Ashcroft, che la descrive ancora oggi come "una canzone d'amore". L'ultima posizione della Top 5 è invece occupata da uno dei più grandi successi degli U2, ‘With or without you', considerata non solo la più bella canzone della band irlandese, ma anche uno dei brani d'amore più belli di sempre. Quarta posizione per ‘Nothing Compares 2 U' di Sinead O'Connor, unica artista femminile a comparire nella Top Ten: il brano fu scritto da Prince nel 1985 per la sua allora fidanzata Susannah Melvoin. La O'Connor lo trasformò in una hit mondiale nel 1990. E siamo finalmente arrivati al podio: il terzo scalino è occupato da ‘Hallelujah' di Leonard Cohen, brano del 1984, preceduto da ‘Tears in Heaven' di Eric Clapton, canzone che il cantautore scrisse dopo la morte del figlio Connor, scomparso a soli quattro anni. La vetta della classifica è invece occupata da ‘Everybody Hurts' dei R.E.M., brano scritto nel 1992 e considerato universalmente un inno contro il suicidio. Vi trovate d'accordo o avete altri brani da suggerire?
Buona Giornata Rob

Nessun commento: