24 ottobre 2010

Mondo Morbido !


A parte la salute che mal sopporta i kili in più il mondo morbido è una bella realtà.
C'è modo e modo di dire le cose. Questo lo sappiamo tutti: ci sono casi in cui la verità va "vestita" con eufemismi e termini di cortesia per renderla più accettabile. Ad esempio, una signora gravata da qualche chilo di troppo non amerà indossare biancheria "contenitiva", ma troverà probabilmente più accettabile acquistare un capo intimo "shaping", ossia modellante.
Allo stesso modo sentirsi definire "in carne" fa tutto un altro effetto rispetto a essere descritta come "curvy". Potenza del linguaggio: fatto sta che gli anglicismi glamour hanno aiutato le aziende della moda a conquistare il settore delle grandi forme.
Il mercato del resto è ghiotto: circa il 54% delle italiane indossa almeno la taglia 46. Invogliarle all'acquisto, dunque, ha un peso tutt'altro che trascurabile. Fortunatamente archiviata l'epoca del conformato, ora le donne con le curve hanno ampia possibilità di scelta, a partire dall'intimo, settore in cui sembrano sparite le classiche pancere della nonna, sostituite da culotte e calzoncini che schiacciano la pancia, assottigliano i fianchi, alzano i glutei e – miracolo - non si vedono nemmeno sotto un tubino aderente. Se Madonna si è esibita mostrando con orgoglio i calzoncini di nylon e spandex lanciati dalla giovane Sara Blakely di Atlanta, oggi ricca imprenditrice, c'è da dire che di solito le donne normali non sono ansiose di mettere mettere in mostra i loro segreti di bellezza.
Anche grandi marchi come Intimissimi hanno lanciato sul mercato linee "shaping" e sexy, che evitano imbarazzi come quello toccato a Hugh Grant alle prese con i mutandoni XXL di Reneé Zellweger nel "Diario di Bridget Jones". Il nuovo "contenitivo" non contempla solo lingerie, ma è un vero total look, e d'alta gamma. Ad esempio come quello proposto da Yummie Tummie, marchio americano lanciato nel 2008 da Heather Thompson che vanta tra le sue fan la first lady Michelle Obama e star come Beyoncé Knowles e Jennifer Lopez. ''
L'idea di creare una linea di intimo e di abbigliamento che assottigliasse la figura senza svilire la femminilità - racconta Heather - mi è venuta nel 2004, quando ho avuto il mio primo figlio: subito dopo il parto cercavo dei capi che mi aiutassero a tenere un po' in dentro la pancia senza schiacciare il seno, ma nei grandi magazzini trovavo solo pancere deprimenti, antidiluviane, così ho capito che mi sarei dovuta attrezzare da sola''.
E' nato cosi' Yummie Tummie, il cui capo simbolo è il top che nasconde la pancetta grazie a un pannello centrale modellante. Tra i modelli eleganti ci sono anche canotte con inserti in pizzo, decori di catene, fantasie e ruches.
Insomma c'è modo è modo per sentirsi belli.
Roberto

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