Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
09 marzo 2011
Compagnie aeree e inquinamento...
Escono ufficialmente le pagelle delle compagnie aeree e di come se la cavino con il rispetto dell'ambiente.
Un indice per misurare il grado di inquinamento delle compagnie aeree: lo ha messo a punto una Ong tedesca - la Atmosfair - per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto di questo mezzo di trasporto sull'ambiente.
L'indice, denominato 'Atmosfair Airline Index', verra' presentato mercoledi' al salone internazionale del turismo (Itb) di Berlino, ma la Ong ha gia' pubblicato su Internet la prima classifica dei vettori mondiali per 'efficienza ambientale'.
La classifica assegna a ciascuna compagnia un determinato numero di cosiddetti 'punti di efficienza', che vengono calcolati in base a fattori come l'efficienza degli aerei utilizzati in termini di consumi e la densita' di posti offerta sui singoli velivoli.
Dalla graduatoria generale emerge che la societa' piu' 'verde' e' la compagnia charter inglese Monarch Airlines (con 77,4 punti), mentre la peggiore e' la linea aerea regionale South African Airlink (13,8 punti). La classifica, che include 116 societa', vede l'Alitalia all'85esimo posto (45,8 punti) e la Alitalia Express (che opera solo con due aerei) al 111esimo posto (30,6 punti).
Tra le altre grandi compagnie europee, Iberia e' al 25esimo posto (63,2), Air France e' al 37esimo (60,5), Lufthansa e' al 52esimo (56,6) e la British Airways e' al 61esimo posto (52,6).
Tre le compagnie americane, sempre nella classifica generale, la Us Airways e' al 29esimo posto (62,5), Delta Air Lines e' al 33esimo posto (61,7), Continental Airlines e' al 38esimo posto (60,3) e United Airlines e' al 48esimo posto (58,1).
Il test e' basato su tre tipi di collegamenti, quelli a breve distanza (fino a 800 km), quelli a media distanza (da 800 km a 3.800 km) e quelli a lunga distanza (oltre 3.800 km). Nessuna delle compagnie aeree esaminate e' riuscita a conquistare la prima ('A') o la seconda ('B') 'classe di efficienza': nella graduatoria generale, solo 11 vettori si sono piazzati nella terza classe ('C'), mentre un numero di societa' quasi equivalente occupa la fascia 'D' (49) e la fascia 'E' (42). Le ultime due classi di efficienza sono la 'F' (11 vettori) e la 'G' (3).
L'indice, spiega il sito, puo' essere utilizzato per scegliere con quale compagnia aerea viaggiare in modo da ridurre l'impatto ambientale del viaggio. In generale, commenta la Ong, la societa' con il maggior numero di punti e' anche la piu' efficiente sotto il profilo ambientale, indipendentemente dalla lunghezza del viaggio. Va anche detto, pero', sottolinea atmosfair, che un collegamento diretto ha un impatto minore sull'ambiente rispetto a uno che prevede uno scalo, anche se la compagnia ha un'efficienza minore.
Altro spunto di riflessione interessante no ?
Buona Giornata Roberto
(Fonte: ANSA).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento