23 marzo 2011

Volare sicuri.


Alle soglie del mio cinquantesimo viaggio aereo, per esorcizzare un pò le mie paure pre-decollo eccomi interessato ad una singolare classifica. Quella delle compagnie più sicure e le più pericolose.
Nel 2010 il numero delle persone morte a causa dei disastri aerei è aumentato rispetto al 2009. Ma negli ultimi 30 anni sette delle 60 compagnie più importanti al mondo non hanno mai subito un solo incidente.
LE 7 LINEE PIU’ SICURE - La Jacdec, un’agenzia tedesca che monitora gli incidenti aerei, ha stilato la classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo. E in cima alla classifica ci sono Air Berlin, Finnair, TAP, Qantas, Air New Zealand, Cathay Pacific Airways e All Nippon Airways (ANA). La ricerca della Jacdec copre però solo gli ultimo 30 anni. Lufthansa si colloca invece al 21esimo posto.
LE 6 PIU’ PERICOLOSE - Le tre compagnie più pericolose per la Jacdec sono la brasiliana Tam con sei incidenti e 336 morti dal 1980; China Airlines con nove incidenti e 755 morti; la compagnia brasiliana Gol Transportes Aéros fondata nel 2001, con un morto e 154 feriti. Tra le linee considerate pericolose ci sono inoltre le Saudi Arabian Airlines, Garuda Indonesia e Korean Air.
Buon Viaggio e scegliete bene.
Buona Gornata
Roberto

Nessun commento: