30 giugno 2009

Oggi sono dinamico


Fare nordic walking nei prati o lungo i sentieri di montagna, dedicarsi all`aquagymn in riva al mare, ma anche semplicemente a una corsa in bicicletta sulle piste ciclabili cittadine o concedersi una mezz`ora di jogging mattutino lungo i viali del parco dietro casa: l`importante è muoversi e scollarsi di dosso la pigrizia, per combattere il malessere delle lunghe ore sedentarie dietro la scrivania.L`estate il periodo migliore per darsi al movimento negli orari in cui la valura scende.Oltre ai classici sport all`aria aperta, come la corsa, il biking, la partitella a pallone con gli amici e a tutte le discipline acquatiche da praticare in mare o al lago anziché in piscina, la voglia di movimento passa anche attraverso un modo nuovo di vivere la città. Gia da tempo si parla di parkour, la disciplina "estrema" e non proprio alla portata di tutti che dà la scalata a muri e facciate di palazzi, "a mani nude", sfruttando solo le fessure e le asperità delle superficie; più praticabile, invece, soprattutto nelle città d`arte è il sight-jogging, ossia la visita ai luoghi notevoli di un centro storico… di corsa, sotto la guida di un allenatore qualificato. La corsa, o la camminata molto veloce, si trasforma in sport anche nelle gallerie all`interno dei centri commerciali, e in questo caso si chiama Mall- walking, lungo i corridoi tra un negozio e l`altro o di corsa su e giù per le scale mobili. Con i tempi che cambiano cambiamo anche noi in modo creativo.

Buona Giornata

Rob

26 giugno 2009

Doppio brutto colpo


E` facile dire oggi, 30 anni dopo il vertice del suo successo, che Farrah Fawcett - scomparsa a 62 anni - e` stata un mito esemplare del sogno hollywoodiano e un`autentica icona generazionale, quella che negli anni `70 scopriva la cultura un po` plastificata della generazione pop. In realta` la vita di questa attrice-meteora nello star system rimase segnata drammaticamente dalla malattia (una forma cancerogena degenerata due volte) che ha segnato tutta la seconda parte della sua esistenza vedendola in prima linea, con coraggio e impegno civile, impegnata nelle attivita` di sostegno alla ricerca scientifica. Nata a Corpus Christi, Texas, il 2 febbraio 1947, aveva tutti i requisiti della tipica bellezza americana: misure da concorso, capelli biondi e sguardo chiaro, successo facile fin da quando i suoi compagni di scuola la votarono beautiful woman nei primi anni `60. Da li` il passo per piccole apparizioni televisive fu breve cosi` come il legame, nel 1968, con la star tv Lee Majors (l`uomo da sei miliomi di dollari), ratificato in matrimonio cinque anni dopo. La sua fotografia in una vasca da bagno fece il giro d`America con un servizio da calendario venduto in piu` di oltre 8 milioni di copie. A questo exploit si deve il suo successo tv poiche` i produttori Spelling e Goldberg la scelsero per il ruolo di Jill Munroe nella serie delle Charlie`s Angeles nel 1976. Un anno dopo lasciava pero` il set ritornandovi solo per una serie di fortunati episodi. In quegli anni nasce l`amore con Ryan O`Neal, con cui avrebbe vissuto per 17 anni dando alla luce Redmond e ottenendo una tardiva riconciliazione con la prima figlia del marito, l`attrice Tatum. Poi l`annuncio del matrimonio, dopo tanti anni, solo pochi giorni fa. Farrah e` rimasta talmente nell`immaginario la detective Jill More che non avra` la stessa fortuna con i diversi films realizzati in questi anni che putroppo non hanno lasciato un segno tangibile nella nostra memoria. Una sua frase autoirinica pero` rimarra nella storia: ``La ragione per cui i ragazzi americani - diceva con buona dose di autoironia - preferiscono la bellezza al cervello sta nel fatto che vedono meglio di quanto non pensino``. Se n`è adnata legata per sempre all`uomo che ha avuto vicino per la maggior parte dei sui anni, rinunciano alla bellezza e all`immagine per informare il pubblico che stava maòli pria e morendo poi. Una donna davvero straordinaria la cui bellezze rimane impressa come il suo grande coraggio di vivere.

Buona Giornata Rob

ULTIM` ORA !!!

WASHINGTON - Michael Jackson, il ragazzo prodigio diventato Re del Pop ma poi coinvolto in umilianti vicende giudiziarie, e` morto giovedi` a Los Angeles all`eta` di 50 anni per arresto cardiaco. La notizia della morte del cantante e` stata confermata da fonti dell`ospedale di Los Angeles dove era stato portato d`urgenza dopo che dalla sua abitazione era giunta la richiesta di un`ambulanza. Il dramma era cominciato poco dopo mezzogiorno, ora di Los Angeles, con una telefonata dalla villa del cantante, nel quartiere di Holmby Hills, ai servizi di emergenza. Il personale paramedico aveva trovato Jackson in condizioni gravissime. Avevano cercato di rianimarlo durante il tragitto dalla abitazione all`ospedale Ucla di Los Angeles. Le sue condizioni erano apparse disperate. All`ospedale avevano cominciato a giungere i suoi familiari mentre all`esterno si affollavano i media e i fans che avevano cominciato ad apprendere dalle Tv le condizioni disperate di Michael Jackson. Il cantante avrebbe dovuto cominciare dal prossimo mese a Londra un tour mondiale che avrebbe segnato il suo ritorno al mondo dello spettacolo dopo le vicende giudiziarie che lo avevano portato alla ribalta della cronaca per l`accusa di molestie sessuali a minorenni, . Ma il ritorno sul palcoscenico dell`ex Re del Pop appariva una corsa ad ostacoli e alcuni di coloro che l`avevano visto impegnato nelle prove dello spettacolo avevano espresso l`opinione che il cantante non fosse ancora pronto, fisicamente, all`impegnativo compito.

addio Jako

25 giugno 2009

Gli esami non finiscono mai


Io ricordo anche quelli che c`erano tra la prima e la seconda elementare che erano poi un proforma di verifica e chissà poi perchè...mah. (non fate quelle facce è noto che io sia una cariatide), poi quelli in 5 elementare, poi le medie, poi le superiori (da lì uscii con l`attestato Bagazzoli Ragionier Roberto un po` come Fantozzi ragionier Ugo) e poi quelli universitari che prima o poi porterò a termine non appena avro` messo un po` d`ordine tra le priorità della vita. Certo che comunque è vero il detto che gli esami non finiscono mai. Il nostro modo di pensare scolastico ci fà pensare che una volta raggiunto un obbiettivo di medie superiori o università sia tutti in discesa. Vogliamo parlare dei colloqui di lavoro, dei compagni di vita...quando ti portano ad incotrare i suoceri ? Quando entri per la prima volta in un gruppo ?...e voi quali esami affrontate ogni giorno ? Quelli scolastici compresi naturalmente.

Buona Giornata Rob

24 giugno 2009

Estate e tendenze per il 2009


Leggendo in giro nella rete i siti di informazione arrivano le prime indicazioni sui must dell`estate 2009. Per chi resta ancora in città coccole in Beauty Metropolitane per rigenerarsi nel medio termine fino al momento della partenza, ma in beauty per il relax si possono trovare indirizzi utili anche nelle località di Vacanza. A tavola le alternative sono tante, Dall`esperienza del ristorante con il servizio "automatizzato" la cena viaggia su un tapis roulant in pieno stile "Japu" al menu da ordinare in famiglia o con gli amici al ristorante con la possibilità di consultare una psicologa sul posto per scoprire in base al cibo ordinato quale sia il carattere dei commensali seduti al nostro tavolo. Alla disco si preferiscono aree relax in cui conversare, conoscersi e concedersi il piacere di un cocktail della casa, la cui ricetta è sempre tenuta ben segreta dal Barman di turno o si ricade nei grandi classici Caipirinha, Caipirosca, ma sembra che quest`anno il principe dell`estate 2009 sia assolutamente il Mojito. Ultima considerazione sulla birra bevanda dissetante e oromai diventata la bevanda piu` apprezzata dagli Italiani per ogni momento e soprattutto nelle diverse qualità che aumentano di anno in anno. Bene prendiamo appunti e prepariamoci ad una vacanza tendeziosamente di tendenza.

Buona GIorna Rob

23 giugno 2009

Come Cambiano i tempi...


Il sentore per la verità ad essere attenti e sensibili alle variazioni c`era da un po` da quando per farsi stampare la foto bastava andare dal fotografo con il cd o la card della macchinetta fotografica oramai digitale. Ora la notizia è difinitiva. Il gruppo fotografico americano Kodak ha annunciato la fine della commercializzazione della Kodachrome. La pellicola fotografica era in commercio fin dal 1935. "Negli ultimi anni le vendite si sono ridotte in modo significativo, oggi i fotografi prediligono la fotografia digitale" ha spiegato in un comunicato il gruppo, che ha sede a Rochester, nello Stato di New York. Oggi nell`ambito del gruppo le vendite della Kodachrome rappresentano meno dell`1% del fatturato. Con la fine della prima pellicola fotografica a colori si chiude di fatto un`epoca della fotografia. Insomma un`altro duro colpo al passato che lascia spazio a tecnologie piu` raffinate. Chissà che poi non accada come i dischi in vinile, prima scomparsi con l`avvento del cd e ora ricomparsi come oggetti di culto.

Buona Giornata Rob

22 giugno 2009

I love Radio Work


Al rientro dal mio ennesimo "impegno di famiglia" domenica pomeriggio nella fase digestiva e propositiva della fine del week end, ho deciso per una serata cinema. Ci sono un sacco di cose da vedere come il nuovo "Terminator" uscito questa settimana. Io ho "puntato" su "I love Radio Rock". La storia delle radio Pirata in Inghilterra, quello che accade da noi nel 1975 alla caduta del diritto RAI di essere gestore di impianti di emissioni radio televisive. In Italia iniziarono ad attivarsi radio ovunque e di una legge che mettesse un po` d`ordine se ne parlo agli inizi degli anni 90. In Inghilterra come in gran parte dell`Europa del nord, prima si fece la legge e poi le radio libere. Questo film racconta la nascita e la fine in un certo senso un po` romanzata delle radio Pirata, che per trasmettere dovevano sistemare i loro impianti a bordo di Pescherecci giganteschi per poi uscire dalle acque territoriali e da li inondare l`Inghilterra con la trasgressione delle musica rock e pop che la radio di stato non trasmetteva se non per 45 ,imuti al giorno, per il resto era jazz e musica classica. Dientro Radio Rock si nascondono: Radio Caroline, London Town e in Olanda Veronica, che furono chiuse con provvedimenti repressivi. Radio Caroline non poteva entrare in rada per le manutenzioni allo scafo se non in Portogallo. Ricordo un serrvizio nel 1978 di Michael Pergolani per L`altra Domenica che raccontava la storia di una radio Pirata. Oggi grazie alla rete queste storie sono ancora visibili, e rappresentano l`amore per la radio.

Buona GIornata Rob

18 giugno 2009

Brigitte Bardot la spensieratezza


Di lei si ricordano piu` gli eccessi, quel suo esssere bionda, sensuale, burrosa, trasgressiva e bella "oggettivamente" bella. La Francia ha deciso di celebrare il suo mito dei miti con una mostra dedicata proprio agli anni del cinema e della spensieratezza. Nel 1952 la sua prima apparizione in un Film, nello stesso anno appena diciottenne sposo` Roger Vadim con cui visse una storia d`amore travolgente che duro diversi anni. Nei primi anni 60 sotto la pressione della vita professionale tenta il suicidio, ripresasi lavorerà nel cinema ancora molto contribuendo al lancio del Bikini e del monokini. Nel 1974 il giorno del suo compleanno annuncia ufficialmente il suo ritiro dalle scene per dedicarsi alla causa degli animali di cui è divantata paladina con gesti forti che le hanno procurato un paio di volte noia con la forza pubblica. L`ultimo in ordine cronologico: ha pagato 20 mila euro per poter tirare fuori un toro da un mattatoio e lasciarlo libero nella sua tenuta.Ha attivato da tempo una fondazione per la tutela degli animali e dove c`è bisogno di lei ...lei c`è. Una mostra quella della "spensieratezza" nell` Ile de France davvero strameritata da questa grande donna che ha saputo unire trasgressione e impegno sociale senza essere travolta dall`immagine patinata e un po` irreali proiettata dal cinema.

17 giugno 2009

La musica fa' piu' della politica per l'abruzzo ?


In attesa del concerto delle "amiche per l`Abruzzo" grande evento che vedra` salire sul grande palco di San Siro a Milano il 21 giugno con una schiera di voci italiane mai viste tutte insieme, arriva la risposta di Artisti uniti per l`Abruzzo. quelli della canzone domani 21.04.09. Da Futura a Yes I know my way, passando per Sally, Amore bello, C`era un ragazzo e I migliori anni della nostra vita. Sono alcuni dei brani in scaletta al Corale per il Popolo d`Abruzzo,il mega-concerto in programma sabato prossimo allo stadio Olimpico di Roma.Condotta da Serena Dandini e Giorgio Panariello,la serata vedra` il debutto live di `Domani 21/04.2009`,la prima iniziativa benefica nel mondo musicale a sostegno dell`Abruzzo ideata da Sangiorgi,Pagani e Jovanotti. La musica si e` mossa in modo concreto come molti, proprio ieri invece il governo ha inserito in via preferenziale il DL pro terremoto, provvedimanto che suscita la protesta degli Aquilani che si sentono tradito e senza le loro città, inseriti in casette lontane dai centri abitati.

La musica intanto va avanti.

Buona giornata

Rob

16 giugno 2009

E se ci girassero ???


Oggi mi sento ecologista, in Italia le energie alternative sono davvero poca cose, le sperimentazioni sono tutte o quasi fallite. L`eolico rientra tra questi esperimenti per rpodurre energia pulita che nel nostro paese ha lasciatio eliche alla distruzione in Sardegna, Isola ventosa per eccellenza e luogo ideale per un impianto significativo, Qualcosa ancora gira ma sono come pochi soldatini di piombo nella zona di Candela tra Camania e Puglia e in alcune cineme dell`Abruzzo, ma sembrano esperimenti di piccolo cabotaggio. Siete mai stati in spagna ? entrando a Madrid dall`autostrada proveniendo da sud - ovest, ci sono una distesa di dinamo che producono energia pulita con il vento. Oltre 200.000 occupati nel mondo e un fatturato di 18 miliardi di euro (nel 2007). Questi i numeri dell`eolico che fa registrare un vero e proprio boom negli ultimi 10 anni con una crescita vicina al 30%. Si e celebrata ieri la Giornata mondiale della materia prima, il vento, che è stata un`occasione, attraverso una serie di manifestazioni, per sensibilizzare l`opinione pubblica sulla questione dei cambiamenti climatici e sull`importanza della scelta di energie pulite. Scegliere l`energia pulità vuol dire si al tentativo di salvataggio del nostro pianeta.


Buona Giornata

15 giugno 2009

Cronaca di un week end indimenticabili

Sabato attina sveglia alle 5.30 per uscire in tempo per andare a Fiumicino da dove siamo decollati alla volta di Catania. Arrivati in aeroporto abbiamo intercettato una nostra compagna di avventure che era appena scesa da Milano. Dovevami sbrigarci avevamo un incontro con il pulmann che poi ci avrebbe portato a destinazione. Catturiamo al volo un Taxi e via verso il punto di incontro con il bus che aveva a bordo 50 miei conterranei pesaresi amici dello sposo. Il viaggio mi ha permesso di rivedere Giarre, zafferana Etnea, S.Alfio luogo di destinazione e luogo del doronamento del sogno d`amore di Antonio (mio Cugino) e la sua compagna Sabina (siciliano anomala...bionda !!!). Ma a Parte il Gossip una breve cerimonia in comune e poi al ristorante salendo ancora di piu` verso la vetta dell`Etna. Un Pranzo spettacolare, non troppo lungo in un localino incantevole e soprattutto un sacco di amici e parenti tanto che di solito si scappa "volentieri" da certi eventi, qui ci è proprio dispiaciuto, non solo per le persone gradevoli ma anche per la loro destinazione successiva. Gli ospiti marchigiani si sono sposta alle isole eolie a Vulcano per continuare la festa ieri sera in spiaggia (quella dell`asino) con pizza e ballo e stasera altra cena alla villa dei miei zii per i superstiti che sono ancora molti li. A me e` toccato invece un sabato sera in giro per Catania città intrisa di storia e bella da togliere il fiato e ieri una domenica di mare nella zona di Giarre dove torno per le vacanze di Agosto. Alle 19 un aereo mi ha riportato a Roma con una riflessione,sono stato bene e un`altra successiva in 45 minuti potro scendere dai miei zii per un week end a Vulcano e chissa` che non accada al piu` presto.

Buona Giornata

12 giugno 2009

Consigli per un vacanza doc


Stavo pensando alle vacanze ancoa un po` lontane per la verità, ma sono già programmate per cui ora sono solo i giorni che vanno "spuntati" uno a uno prima di partire per la Sicilia. E mentre ci penso su, mi viene l`idea di segnalarvi qualche luogo dove assaggiare qualche specialità vi capitasse di andare in vacanza in Bassa Romagna-alte Marche. Partiamo dal sud a Novilara nella zona collinare di Pesaro c`è il Pergolato un`osteria antichissima e diventata notissima per le sue fettuccine acon i fagioli (da Urlo), il menu e cortissimo primi: solo fettuccine con i fagioli o al ragu, i secondi sono di carne alla brace, verdure cotte e ripassate e patate arrosto, non manca la piada sfogliata. Sposandosi a Verso Nord ai confini tra le province di Pesaro e Rimini a Tavullia c`e` L`osteria degli amici, locale nato dalla passione di tre ragazzi della cittadina nota per aver dato i natali a Valentino Rossi e che propone menu` fantasiosi con pasta fatta a mano, carni di prima scelta contorni dell`orto e un carrello di dolci strepitoso. Pochi i posti disponibili come si possa immaginare per alcuni di loro e` un vero hobby...ma il risultato e` unico. salendo verso l`interno arriviamo a Casarola, Frazione di Morciano di Romagna sulla strada che da Riccione sale a San Marino un poco nascosta c`e` l`osteria le veglie in volo, passione per i dettagli, cucina curatissima in un casale che e` stato un vecchio mulino. Grande qualità, originalità nella presentazione, chef davero bravo costo contenuti, cantina di vini fornitissima. Da Morciano scendiamo verso Riccione transitiamo alla frazione "cella" qui c`e` l`osteria Faffein primi sfiziosi ma anche tradizionalissimi da assaggiare gli strozzapreti pasticciati preparati da Giuseppina la titolare del locale. Non manca la piada ed i salumi di assoluta qualità a prezzi che soprendono. Siamo a Riccione sul porto da provare il Kalamaro chioschetto con pochi posto che propone pesce di quande qualità, segnalo il fritto spettacolare. Ancora a Riccione ci si sposta verso l`interno e sulla strada per Coriano c`e` la Greppia, ristorante conosciuto per la qualità della sua cucina tipicamente Romagnola, un po` come il "baffo sempre a Riccione nella zona dell`aereoporto Militare Chiudeo con un pio di segnalazioni oltre confine, se andate a San Marino fatevi spiegare dove si troavo i due archi a murata, strozzapreti alle verdure e carne da sballo e la serena visione a Montelicciano, siamo in provincia di Pu a Ridosso di San Marino, gli gnocchi ripirni della padrona di casa sono spazzialiiii.

P..s.

Una piada al volo, andate a Misano Centro al bordo del parco nord provate la piada della rosy, dai salumi...alla nutella per finire una cena pre post discote

Mi fermo qua per ora, ,Oggi mi sento molto Gourmet !!!!

Rob

11 giugno 2009

Tempi duri per i prepotenti


Ora c`e` una sentenza ! Questa è la storia: Un dirigente di un ufficio giudiziario della Liguria, a cui è stato contestato di aver offeso l`onore e il decoro dell`impiegata, Rita C., pronunciando al suo indirizzo espressioni come "lei è una falsa, non finisce qui, gliela farò pagare, è una irresponsabile". Durante il processo i colleghi di lavoro di Rita avevano testimoniato che il dirigente aveva un "atteggiamento quotidiano violento, aggressivo, alimentato da intemperanze, gesti di violenza e prevaricazione".
Il "signore"è stato condannato in via definitiva dalla Cassazione a risarcire gli stati ansiosi e depressivi provocati dal suo comportamento aggressivo e prevaricatore nei confronti di una cancelliera alle sue dipendenze. L`entità del risarcimento non è riportata nella sentenza 23923 della Suprema Corte che ha respinto il ricorso del capo prepotente contro la condanna emessa, nel novembre 2005, dalla Corte di appello di Genova. I supremi giudici, per prescrizione, hanno però cancellato la condanna a 20 giorni di reclusione per lesioni colpose. Perchè ogniuno di noi vale di più di certe persone Piccole Piccole e ancora Piccole !!!

Buona GIornata

Rob

10 giugno 2009

Tanti Auguri


Chissà di quanti di voi sarà stato il compagno, nei giorni con la febbre, quando si era in spiaggia, nei pomeriggi piovosi dopo i compiti, pensate che è nato il 9 giugno del 1934 per essere una personaggio minore in una storia di Walt Disney. Due anni dopo PAPERINO era una star, rappresentante di una classe "media" con qualche difficoltà nel mondo del lavoro e per quel suo modo originale di essere, ha fatto mille lavori, ha avuto mille "scarogne", ma Paolino PAPERINO (Donal Duck in America) ha compiuto ufficialmente 75 anni. Anni trascorsi con tante incertezze nel mondo del lavoro, un cugino fortunato e un po` antipatico come "gastone", un zio Spilorcio come Paperone, tre nipoti fantastici qui quo quo e una compagna di vita che rappresenta la solidità affettiva di questo papero sempre in debito di buone notizie Paperina. Buon Compleanno Paperino !!!

09 giugno 2009

Gloria torna al cinema ??

Non so` quanti di voi la ricordino per la sua parentesi di attrice, ma Gloria Guida e` stata nel cinema degli anni 70 quello italiano, insieme a Edwige Fenech una vera regina e rimane tuttora un`icona dei quel cinema fatto di films scollaciati e senza nemmeno tanto da scoprire dal lato fisico. Qualche titolo dei suio films "l`infermiera di notte", "La Novizia", "La liceale". Titoli che lasciano trasparire quella certa "morbosita` da film porno, ma queste erano "commedie sexy", dove l`atto sessuale non era noscosto dal solito provvidenziale lunzuolo ma nemmeno esplicitato "organico". Rimaneva tutto "tra il lusco e il brusco" come si dice dalle mie parti. Ora intervistata di recente ha detto che tornerebbe al cinema con Edwige Fenech (oggi produttrice), resta il dubbio sulle tematiche da portare sullo schermo. Fatico un po` a vederla in azione come accadde "nell`età maliziosa". Sparita di scena nel 1982 dopo aver sposato Johnny Dorelli, ora sogna di diventare come Virna Lisi, facendo lo stesso percorso. Staremo a vedere anche se mi interesserebbe sapere che ne pensa la Lisi del percorso fatto dalla Guida. Buona Giornata