29 giugno 2010

Tutti a Tavola in autostrada


Ci sono eventi e situazioni che altre all'originalità offrono la grande opportunità anche do socializzare. In fila sull'autostrada, ma a tavola. È una festa decisamente inusuale quella che da circa un anno si prepara per essere celebrata a luglio sull'autostrada tedesca della Ruhr e che ha già richiamato la partecipazione di decine di migliaia di persone. È la Still-Leben Ruhrschnellweg, la festa multiculturale della Ruhr, tra le iniziative più originali messe in cantiere per Ruhr 2010, il calendario di eventi che quest'anno celebra il bacino tedesco della Ruhr come capitale culturale europea.
L'appuntamento per tutti, anche semplici curiosi, è il 18 luglio, data in cui un tratto lungo 60 chilometri dell’autostrada A 40 che attraversa la regione attorno ad Essen verrà chiuso al traffico per sei ore, dalle 11 alle 17, nei due sensi di marcia. Sulla corsia nord tra Dortmund e Duisburg cinquemila addetti e volontari monteranno a tempo di record una fila continua di 20 mila tavolini con relative panche, mentre la corsia meridionale sarà riservata a qualsiasi mezzo di locomozione, dalle bici ai monopattini, purché sia privo di motore. È qui che i turisti avranno per la prima volta l'occasione di viaggiare in autostrada su mezzi altrimenti non consentiti.
Una siffatta tavolata, al riparo dei gas di scarico, non sarà però adibita a mega-pranzo, ma si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico per chiunque voglia esibirsi in pubblico, da solo o in gruppo: cantanti, complessi musicali, attori, ginnasti, cori parrocchiali, squadre amatoriali di calcio, allevatori di piccioni, giocatori di scacchi e molto altro ancora. La festa ha l'obiettivo di riunire più generazioni e gente di ogni nazionalità, richiamando anche molti atleti invitati ad esibirsi su apposite "isole dello sport" lungo l'autostrada.
Gli organizzatori promettono che sarà la tavolata più lunga mai allestita al mondo. Per chi vuole semplicemente passeggiare in questo tripudio di culture ed esibizioni non c'è bisogno di registrazione, mentre sono aperte già da un anno le prenotazioni dei tavoli per chi invece ha in programma un piccolo spettacolo. L'unico requisito è quello di contribuire, con una performance, a mostrare un aspetto della propria cultura. Dalla musica, al teatro, dal cabaret alle specialità gastronomiche, ai balli: in questo modo ogni tavolo rappresenterà un aspetto culturale interiorizzato nella vita quotidiana.
Per chi non vuole esibirsi, ma soltanto osservare e curiosare gli spunti non mancheranno. Tra l'altro sono previsti anche altri spettacoli sui palcoscenici all'aperto allestiti nei maggiori centri della regione: Duisburg, Oberhausen, Mülheim an der Ruhr, Essen, Gelsenkirchen, Bochum e Dortmund. Il programma preciso è ancora in fase di definizione e le ultime informazioni disponibili possono essere trovate sul sito creato ad hoc per l'evento (www.ruhr2010.still-leben-ruhrschnellweg.de/english/home.html – in inglese e tedesco), mentre The Route Plan indicherà le attività previste e le informazioni necessarie per poter entrare o uscire dall'autostrada con i veicoli, dato che all'interno del percorso della manifestazione è consentito muoversi solo a piedi o con mezzi di locomozione privi di motore.
Buona Giornata

Rob

Nessun commento: