Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
19 gennaio 2011
Che il 2011 sia l'anno delle Utopie realizzabili ?
Ci sono notizie che hanno il potere di farmi pensare "bene" di quello che potrà essere il nostro pianeta tra qualche anno, su quello che riusciremo a lasciare alle generazioni future. Macchine elettriche alimentate grazie all’energia generata da impianti eolici. Non si tratta di un sogno ma di un progetto pilota che la Sustainable Energy Authority of Ireland (Seai) sta mettendo in piedi con la collaborazione del Department of Community, Equality and Gaeltacht Affairs sul territorio delle isole Aran, in Irlanda.
Per tre anni 24 famiglie residenti nell’arcipelago parteciperanno all’iniziativa, al fine di dimostrare che le tecnologie smart grid sono necessarie ed utili per lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica e per ridurre la dipendenza e l’utilizzo di combustibili fossili altamente inquinanti.
Nella fase iniziale del progetto, ad otto famiglie verrà consegnata un’automobile elettrica e un’unità di ricarica monitorata in remoto, utile per consentire al conducente di essere costantemente aggiornato circa la quantità di energia a disposizione per il rifornimento del veicolo.
Il Ceo della Seai, Owen Lewis, ha commentato “l’Irlanda ha il duplice obiettivo di sostituire il 10% delle automobili con veicoli elettrici entro il 2020 e di sfruttare la nostra disponibilità di risorse energetiche rinnovabili, in particolare il vento. Nell’ambito dei piani di governo che mirano a mettere su strada 6.000 veicoli elettrici entro il 2012, è ora disponibile per l’acquisto una sovvenzione di 5.000 Euro per veicolo. Questo progetto sulle Isole Aran è un significativo passo in avanti ed è tra le prime iniziative a livello mondiale atte a dimostrare il potenziale dei veicoli elettrici alimentati grazie all’energia eolica”.
Speriamo bene !
Buona Giornata
Rob
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento