20 gennaio 2011

E lo chiamano "Winter Blues"...


Nella mia "caccia alla notizia" quotidiana che facio prima della trasmissione questa mattina mi sono imbattuto su un'informazione molto interessante se vi sentite stressati e stanchi in questo periodo, alcune preziose indicazioni.
La nebbia che copre di grigio tutte le cose, come sta accadendo in questi giorni nelle regioni dell'Italia del Nord, ma anche la pioggia, il freddo e le giornate ancora corte di questo periodo: sono tutti elementi che agiscono negativamente sul nostro umore, facendoci sentire stanchi, tristi e depressi. Le attività all'aperto, come le passeggiate e le corse al parco, si riducono, mentre si tende a mangiare di più, a preferire cibi ipercalorici.
Eppure basta cambiare poche abitudini per uscire da questo "letargo" che ci rende pigri e tristi.
Secondo una ricerca dei medici dell'Università del Missouri (Usa), per liberarsi del cosiddetto "winter blues" per aumentare la felicità ed evitare i malumori anche d'inverno, basta non rinunciare ad alcune sane regole di vita. Gli studiosi, guidati da Karen Sherbondy e Steve Ball, suggeriscono di evitare drastici cambiamenti, ma di iniziare ad adottare alcune abitudini salutari condividendole possibilmente con il partner e gli amici.
Ad esempio si può cominciare a imporsi un po' di attività fisica, secondo il principio che anche poco è meglio di niente. Si può provare un nuovo sport o a investire nell'home fitness per muoversi di più nonostante i rigori invernali. Oppure concedersi una sorta di pausa come una passeggiata di 10 minuti al giorno: questo, oltre a metterci in movimento, è un modo per distrarsi, alleggerendo stress e tensioni. Non solo: tra i piccoli trucchi salva-umore si può provare a indossare abiti dai colori brillanti, leggere un libro piacevole o guardare uno spettacolo divertente. Tutti espedienti che permetteranno di fare una bella risata a voce alta per ridurre gli ormoni dello stress e liberare endorfine.
E se proprio siamo costretti tra le quattro mura di casa, passiamo qualche pomeriggio o serata in piacevole compagnia: ci aiuterà sicuramente a pensare positivo.
Buona Giornata
Rob

Fonte: tgcom.it

1 commento:

CatiaSolare ha detto...

In effetti questa specie di "sindrome" invernale dovrebbe avere un importante significato per il nostro essere. Basti pensare al mondo animale e vegetale, che in questo periodo rallenta notevolmente ogni attività. Si pensi al letargo e all'"immobilità" di molte piante. Dovremmo fare tesoro di questo stato, ma noi umani, stressati e strizzati dai nostri mille impegni rifuggiamo da quello che dovrebbe essere una introspezione in noi stessi un momento di calma da dedicare ai nostri pensieri e obiettivi.
Passeggiare e trascorrere piacevolmente in compagnia le nostre serate lo trovo stimolante, essere sempre al top come indicano le tendenze, un po' meno!