13 gennaio 2011

Ti addormmenti del toro ti svegli leone


Un recente sondaggio dell'istituto Harris Poll ha scoperto che il 31 per cento degli americani credono nell'astrologia. E anche per milioni di italiani l'oroscopo è degno di fiducia. Ma resteranno delusi nello scoprire che le cose non stanno realmente come pensano.
Lo zodiaco, che risale agli antichi babilonesi, indica in quale costellazione si trovava il sole nel giorno in cui una persona è nata. Nel corso dei millenni però, l'attrazione gravitazionale della Luna ha fatto oscillare la Terra intorno al suo asse, creando uno sbalzo di circa un mese nell'allineamento delle stelle. E quale è stato il risultato? "Quando gli astrologi affermano che il sole è nei Pesci, in realtà le cose non stanno così", rivela Parke Kunkle, un membro del consiglio della Minnesota Planetarium Society. E quindi la maggior parte dei lettori di oroscopi che si considerano Pesci sono in realtà dell'Acquario. Invece di essere sensibili, umani e idealisti, in realtà sono amichevoli, leali e creativi.
Sempre ammesso che ci siano legami fisici tra le costellazioni e i tratti della personalità. In realtà non sarebbe così, almeno secondo Kunkle, che insegna astronomia al Minneapolis Community and Technical College. "Di certo possiamo stabilire una relazione tra il raccolto e le stelle, ma non con la personalità", sostiene Kunkle. Gli astronomi si sono fatti beffe degli oroscopi fin dalle origini, ma Kunkle risponde in modo evasivo quando gli si chiede se l'astrologia può portare il grande pubblico a interessarsi di astronomia. "Un tempo le persone guardavano al cielo per comprendere il mondo attorno a loro - afferma -. Ma oggi non credo che chi si occupa di astrologia guardi molto al cielo".
Sulla relazione tra oroscopo e personalità era già stata realizzata un'approfondita indagine da parte di un gruppo di ricercatori dell'Università di Manchester, guidati dal dottor David Voas. Il team ha analizzato i compleanni di tutte le coppie sposate in Inghilterra e nel Galles. Basandosi infatti sull'ultimo censimento disponibile, hanno preso in considerazione 20 milioni di persone tra mariti e mogli per scoprire se certi segni zodiacali fossero attratti da altri. Ma non è stata individuata nessuna particolare compatibilità basata sui segni delle stelle. "Se ci fosse davvero anche la più piccola propensione per la Vergine di desiderare il Capricorno, o per la Bilancia di avere un debole per il Leone, allora lo dovremmo vedere nelle statistiche sui matrimoni", ha osservato Voas. "Quando hai una popolazione di dieci milioni di coppie, se anche solo una su mille è influenzata dalle stelle ci sarebbero 10mila coppie in più di quelle previste con una certa combinazione".
Il dubbio rimane e adesso come facciamo ??
Buona Giornata
Rob

Nessun commento: