26 gennaio 2011

Vacanze con quel "non sò chè di alternativo"


C'è costantemente una ricerca e di coseguenza un'offerta di vacanze rigorosamente alternative. Anche nel settore alberghiero ci sono situazioni molto curiose.
C'è chi se ne sta tranquillo nella propria stanza, oppure in relax in qualche salotto, in giardino o al ristorante, mentre intorno a lui moltissime persone si danno da fare per assicurargli il massimo del comfort. Siamo, ovviamente in un albergo, un piccolo microcosmo in cui risiedono e lavorano centinaia di soggetti. E se il cameriere o il concierge sono figure ormai familiari a chi pernotta in albergo, ci sono moltissime altre occupazioni decisamente più bizzarre nelle quali potrebbe capitare di imbattersi durante una vacanza.
Lo scaladaletto umano dell'Holiday Inn di Londra. Ad esempio, avreste mai immaginato che qualcuno fosse addetto alla pulitura delle monetine in circolazione nell'albergo per renderle più lucide e splendenti? E che esistesse un addetto a scaldare il letto poco prima che il cliente vi si corichi? Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, ha “scovato” fra le oltre 130.000 strutture presenti sul suo sito le professioni più bizzarre dell'offerta alberghiera mondiale, con risultati davvero sorprendenti.
Lo scaldaletto umano, molto utile nelle serate fredde e umide, si trova, guarda caso, a Londra. Dopo una giornata trascorsa nel grigio e nel freddo della capitale britannica, un bel letto tiepido concilia il sonno e lo rende più riposante. Per questo l’Holiday Inn Kensington Forum offre un servizio davvero particolare: lo "scaldino umano", appunto. Alcuni addetti assunti dall’hotel hanno infatti il compito, dopo aver indossato delle speciali tute isolanti, di scaldare con il calore del proprio corpo i letti dei clienti, risparmiando loro lo sgradevole impatto delle lenzuola fredde. Sempre a Londra, e per chi a un letto caldo preferisce una buonanotte più psicologica, l’Hotel Andaz propone la lettura di un racconto della buonanotte. I reading notturni durano spesso fino alle prime luci dell’alba e vedono a volte la partecipazione di giornalisti o scrittori famosi; l’unica condizione per gli ospiti dell’hotel è partecipare rigorosamente in pigiama!
The Peabody Hotel di Memphis e il Mastro delle anistre. Bisogna andare invece fino a San Francisco per incontrare il pulitore di monete, in servizio all’Hotel Westin St Francis. Lucidare le monete è una professione che ha origine nel 1935 quando il direttore dell’hotel, vedendo che i guanti bianchi delle signore si sporcavano maneggiando gli spiccioli, decise che tutte le monete in circolazione nell’albergo dovevano essere ripulite accuratamente. La tradizione prosegue ancora oggi, con un addetto che si occupa tutti i giorni di rendere lustri e splendenti i dollari che passano di mano in mano all'interno della struttura.
In India, invece, i clienti del Rambagh Palace a Jaipur sono al riparo da volatili sgraditi grazie al lavoro dello “scacciatore di piccioni”. Anche se questi uccelli sono considerati portafortuna, l’hotel ha assunto due persone incaricate di allontanarli senza far loro del male, per evitare che sporchino il cortile di quella che era la residenza del maharaja del Jaipur. Ancora in tema di uccelli, The Peabody Hotel di Memphis, nel Tennessee, è famoso in tutto il mondo per lo spettacolo legato alle straordinarie anatre che si esibiscono tutti i giorni dalle 11 e alle 17. Grazie alla guida del "mastro delle anatre", che stende per loro a terra un tappeto rosso, i volatili raggiungono la fontana dell’albergo dove passano la giornata sotto gli ospiti dell'albergo, La sera vengono poi riportate al riparo. L'aspetto negativo della professione del mastro sta nel compito di ripulire quotidianamente la fontana, dopo il passaggio degli uccelli.
Chi ama le favole e vorrebbe avere, come Cenerentola, una fatina buona capace di rendere perfette le situazioni, ad esempio prima di un appuntamento galante, trova questo esclusivo servizio al Barnsley Gardens Resort di Adairsville, in Georgia. L'albergo offre il servizio di "fata madrina", capace di trasformare i sogni in realtà. Tappeti di petali di rosa, bottiglie di champagne e tante sorprese romantiche sono la bacchetta magica capace di trasformare ogni giornata in un nuovo San Valentino.
Buona permanenza qualunque sia la vostra scelta.
Roberto

(fonte: Tgcom.com)

Nessun commento: