17 gennaio 2011

Le nuove tendenze della neve.


Non sò se già l'avete fatta, con la complicità del maltempo e della neve caduta nei giorni delle festività, ma se vi dovesse ancora capitare di pianificarla, allora ecco qualche indicazione preziosa.
Godersi la neve e la montagna senza necessariamente usare i soliti sci e snowboard: oggi è possibile scendere in pista in tanti altri modi, per provare emozioni diverse, o semplicemente per trovarsi a contatto con la natura e fare movimento all'aria aperta.
Negli ultimi anni, infatti, si sono sviluppati numerosi sport tra cui ciascuno può scegliere il modo più congeniale per vivere la montagna e divertirsi. Dalle corse adrenaliniche in snowkite o in airboard, alle discese in skifox, una via di mezzo tra sci e slittino,o una tranquilla passeggiata contemplativa con ai piedi le classiche ciaspole: insomma, ciascuno può scegliere la neve che gli è più congeniale.
una discesa con lo skifox.
I suggerimenti arrivano da Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online, che propone sul suo sito Internet anche le migliori soluzioni abitative per provare le varie disclipline, chi ama le emozioni forti non può non provare il brivido dello snowkite, la disciplina sportiva che unisce kitesurf, snowboard e sci. In pratica si corre sugli sci o sulla tavola appesi a una vela simile a quella del paracadute, sfruttando la forza del vento. La velocità che si raggiunge in questo modo è notevole e occorre quindi una certa quantità di spazio e condizioni di vento adatte. Piuttosto diffuso in Francia e in Svizzera, ad esempio sui laghi ghiacciati e innevati dell'Engadina, ora si pratica anche in alcune località di casa nostra, ad esempio sul Lago di Resia, un scenario naturale d’eccezione in Alta Val Venosta (Bolzano).
Lo skifox è un altro strumento semplice nella sua composizione, ma in grado di offrire grande divertimento: è uno sci sormontato da un seggiolino, utilizzato con due piccoli sci ai piedi e senza racchette. Le braccia libere permettono di equilibrare i movimenti e sollevare leggermente il seggiolino da una parte o dall’altra per curvare. Lo skifox richiede soltanto un po’ di pratica per riuscire a mantenere l’equilibrio, ma unisce la manovrabilità dello sci alla facilità di guida dello slittino.
Lo snowcrossboard, invece, è stato brevettato circa due anni fa da un bergamasco ed è un mezzo ibrido, metà bici e metà tavola da neve, che permette di sperimentare il brivido di discese mozzafiato o anche una più placida passeggiata in montagna. Si tratta di un mezzo di grande sicurezza, dato che i piedi non sono bloccati in attacchi, comodo perché di usano scarponcini soft), maneggevole con manovre intuitive per i neofiti, senza stress per le articolazioni. La bici da neve si prova, tra l'altro, sulle piste di Cortina d’Ampezzo.
Chi invece non ha voglia di mettere gli sci ai piedi può provare l’airboard, la versione moderna del classico slittino. L'attrezzo consiste in un cuscino gonfiabile di forma solitamente triangolare sul quale sdraiarsi a pancia in giù per scivolare sulla neve. Gli esperti garantiscono che basta circa un’ora di allenamento per imparare a maneggiarlo al meglio e soprattutto a gestire la velocità: spesso decisamente elevata: si può arrivare infatti fino a 35 chilometri all’ora. L'airboard si utilizza su piste apposite: le migliori e più spettacolari si trovano ad Aspen, in Colorado.
Chi preferisce un approccio "slow" alla montagna, può sempre optare per una passeggiata con le ciaspole, o racchette da neve, utilizzate fin dall’antichità per muoversi facilmente a piedi sulla neve fresca. Pur essendo cambiati i materiali di fabbricazione, dal legno si è passati infatti alla lega di titanio, rimangono fra gli attrezzi più apprezzati da adulti e bambini proprio per la loro facilità di utilizzo. Sono l’ideale per gli amanti del trekking, perché consentono di fare escursioni e passeggiate e di godere dei meravigliosi paesaggi innevati camminando con il minimo sforzo. Sentieri attrezzati si trovano ovunque, nei boschi e sulle pendici delle montagne di tutte le località alpine e appenniniche, mentre le aziende turistiche e le comunità montane organizzano escursioni guidate e di gruppo.
Buona divertimento !!!
Roberto

Nessun commento: