04 gennaio 2011

Nuove Frontiere della tecnologia o siamo "fottuti".


Quanti di voi la mattina si svegliano e manderebbero un avatar a lavorare piuttosto che loro ? Almeno una volta ci avrete pensato no ? Bene a quanto pare il sogno è sempre più vicino alla realtà.
Il 2011 sara' l'anno della telepresenza.Secondo il New Scientist, non si parla piu' solo di telelavoro e teleconferenza, ma addirittura di una 'presenza remota' vera e propria grazie a computer e robot. Sono infatti in fase di produzione in Usa e Giappone 'robot gemelli', per essere presenti in un luogo mentre si e' fisicamente in un altro. E' l'ultima frontiera della telepresenza: l'idea di presentarsi in ufficio in teleconferenza e parlare ai colleghi tramite un video sembra cosi' preistoria.
Siamo salvi o fottuti ?
Buona Giornata
Rob

1 commento:

Unknown ha detto...

Il Mondo Dei Replicanti di Jonathan Mostow con Bruce Willis!
LA tecnologia, in generale, non è mai pericolosa... Certo, dipende dall'uso improprio ce se ne può fare.
come diceva sempre il mio insegnante di recitazione: il martello è utilissimo per piantare i chiodi ma se dato violentemente sulla testa diventa un'arma micidiale.

Personalmente sono favorevole al telelavoro, vista la situazione attuale (nel 3000 siamo ancora dipendenti dai carbonfossili!) pertanto fare riunioni o lavorare da casa evitando di usare l'auto la trovo una cosa degna del futuro e dell'intelligenza! L'importante è che poi, al bar, la sera a scambiare 4 chiacchiere ci si vada di persona e non attraverso skype.