28 luglio 2011

In Vacanza


E’ tempo di ferie estive e 33 milioni di italiani non riescono a rinunciare a qualche giorno lontano da casa. Il 55% della popolazione, infatti, come nel 2010, ha già trascorso o trascorrerà qualche giornata in località turistiche italiane o estere.
Secondo l’analisi annuale sulle vacanze estive degli italiani, realizzata da Federalberghi, i mesi preferiti per le ferie sono giugno e settembre, a discapito dei tradizionali luglio e agosto. Inoltre, il periodo di vacanza si ridurrà in media di un giorno.
“Il 78% sceglie l’Italia (rispetto al 70% del 2010) e solo il 21% (rispetto al 27% del 2010) preferisce l’estero”, spiega Bernabò Bocca, presidente degli albergatori italiani. Dati sicuramente positivi per l’economia della penisola, perché “chi resta in Italia contribuisce a produrre ricchezza nel proprio Paese”.
Considerando la congiuntura economica attuale, spicca un altro dato positivo: “Quest’anno cala il numero di coloro che non faranno vacanza: si passa dal 42,4% del 2010 al 41,9%. Anche se gli italiani, a causa della crisi, taglieranno di un giorno il loro periodo di vacanza, passando dalle 12 notti del 2010 alle 11 notti di quest’anno”.
Buone vacanze...giorno più o giorno meno...
Roberto

Nessun commento: