07 luglio 2011

Sapreste superare l'esame di terza media ?


Sono appena cominciati gli esami di terza media, mercoledì 15, con la prova scritta d'italiano, cui seguiranno, fino a sabato, gli altri scritti. Lunedì 20 sarà la volta della prova Invalsi, la più temuta dagli studenti, dopo il colloquio orale, secondo un sondaggio del sito Sudenti.it. Il test Invalsi (o "Prova Nazionale") è una prova scritta che ha lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado (scuola media). I contenuti dei test sono realizzati dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione (Invalsi). Introdotto con la legge n. 276 del 2007, il test è suddiviso in due parti: una prova di matematica ed una d'italiano.
Ecco come funziona la prova Invalsi. La prova d'italiano, costituita da 25 quesiti, è suddivisa in due parti: nella prima, che riguarda la comprensione del testo, gli studenti devono leggere due brani e poi rispondere a 15 domande, finalizzate a verificare se si riesce a comprendere e ricordare le informazioni ottenute dal brano appena letto, compreso il significato di particolari vocaboli. Nella seconda parte, gli studenti devono rispondere a 10 domande sulla grammatica italiana, col fine di verificare se sono in grado di fare una analisi grammaticale del testo, individuando i vari elementi di una frase (aggettivi, pronomi, verbi e così via).
La prova di matematica consiste invece in 25 quesiti sugli argomenti del programma scolastico. Lo scopo è di valutare se lo studente ha compreso i vari procedimenti di matematica, algebra e geometria studiati e se è in grado di utilizzarli senza problemi. Per rispondere ai test d'italiano, ci sono a disposizione 75 minuti (15 in più rispetto all'anno scorso). Poi c'è una pausa di 15 minuti e, di seguito altri 75 minuti per il test di matematica.
Tu saresti in gradi di superare questi test? Puoi provarlo direttamente, grazie ai test messi a disposizione sul web, basate sulle prove degli anni precedenti.
Provate..io no ahahaha buona giornata.
Roberto

Nessun commento: