25 luglio 2011

Il decalogo per un frigorirero "Salutare".


Risparmiare energia, conservare i cibi nel modo corretto, evitare gli sprechi, i problemi di contaminazione o di dover buttare cibi scaduti o rovinati, sono molti i vantaggi di un uso corretto di frigorifero e congelatore. Cerchiamo allora di capire quali sono le regole fondamentali da seguire, per migliorarne prestazioni e durata, soprattutto nei mesi caldi.
1 – Ortaggi e frutta devono essere ovviamente puliti da polvere e terra prima di essere posti in frigorifero, altrimenti i microorganismi presenti potrebbero inquinare gli altri alimenti. Lava bene frutta e verdura, falla asciugare e quindi riponila negli appositi sacchetti per la conservazione.
2 – I cibi cotti vanno separati dai cibi crudi, devono essere quindi conservati in contenitori differenti altrimenti i cibi cotti potrebbero venir contaminati dai cibi crudi.
3 – Se lasciati a contatto a lungo con sacchetti o confezioni di plastica i cibi potrebbero provocare il rilascio di sostanze tossiche e dannose per la salute. Pertanto il cibo già cotto deve essere conservato in contenitori che garantiscano una protezione adeguata e non va lasciato in frigo o nel congelatore per troppo tempo.
4 – Carne e pesce una volta scongelati devono essere cotti e mangiati subito, perché il processo di scongelamento potrebbe creare delle contaminazioni che possono essere eliminate solo con la cottura. I cibi conservati nel frigorifero e nel congelatore devono essere cotti con molta attenzione per eliminare eventuali germi o batteri.
5 – Il frigorifero non deve essere riempito in modo eccessivo, l’aria fredda deve poter circolare liberamente e il cibo non deve essere ammassato sulle pareti. Il frigorifero deve essere anche disinfettato regolarmente.
6 – Dividi bene il cibo negli scomparti, per data di scadenza e tipo di alimento, se usi sacchetti o contenitori per la conservazione ricorda sempre di scrivere la data. Dopo una grande spesa posiziona i cibi già presenti nel frigo in avanti e poni dietro i cibi appena acquistati. Tieni i cibi più deperibili o in scadenza in bella vista. Elimina tutti gli alimenti scaduti o che hanno superato i giorni di naturale conservazione
7 – Mantieni sempre la divisione degli alimenti per scomparti in modo da sapere subito dove trovare quello che ti serve. Carne e pesce devono essere conservati nella parte centrale e bassa del frigorifero, quella più fredda. Le uova, i prodotti caseari, gli affettati, gli avanzi, le torte, scatolame già aperto, sono da posizionare sulle mensole centrali (4-5°C) e su quella più alta (8°C). Fai un chek up del frigorifero almeno una volta alla settimana, per vedere se ci sono cibi in scadenza.
8 – Copri sempre liquidi e avvolgi tutti gli alimenti con la carta protettiva in modo che non rilascino umidità e sapori o vengano attaccati da batteri e muffe. Prodotti aperti possono sprigionare odori e l’umidità crea ghiaccio e un consumo maggiore di energia.
9 – Non stare con la porta del frigo aperta, oltre a consumare energia abbassa la temperature del cibo. Il frigo deve essere mantenuto ad una temperatura che va dai 3 ai 5 gradi, il congelatore tra i -15°C e i -22°C.
10 – Per la pulizia rimuovi tutti gli alimenti dal frigorifero, conserva i cibi più deperibili in un sacchetto refrigerante, getta i cibi scaduti o quelli di cui non ricordi la data di conservazione. Spegni il frigo e pulisci bene gli scaffali e le porte con un prodotto specifico e acqua calda. Evita l'utilizzo di qualsiasi prodotto che abbia una profumazione troppo forte. Sbrina e rimuovi i pezzi di ghiaccio da tetto e pareti, se la quantità di ghiaccio è eccessiva valuta l’acquisto di un congelatore no-frost, la formazione di ghiaccio aumenta i consumi e peggiora le prestazioni del frigorifero. Pulisci bene, asciuga, quindi riaccendi il freezer e appena inizia a ricreare la temperatura riempilo di nuovo.

Nessun commento: