Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
14 luglio 2011
Italiani e voli aerei
Paura di volare: un problema comune che però condiziona in modo anche pesante quando si devono affrontare viaggi e spostamenti. E' un tormentone nel periodo delle vacanze, ma si tratta di un problema non da poco anche quando si viaggia per lavoro e si devono coprire lunghe distanze. L'aereo fa paura a sei italiani su dieci, ma per fortuna qualcosa si può fare.
Spesso chi ha paura dell'aereo, infatti, non si sente al sicuro neppure in nave e in treno, mentre l'auto continua ad essere considerato il mezzo di trasporto più sicuro e meno ansiogeno.
A poco valgono le statistiche che, numeri alla mano, indicano chiaramente che si muore molto più sulla strada di quanto non accada in cielo: che fare allora, se non si vuole perdere il piacere di una bella vacanza e di un viaggio sereno? Paola Vinciguerra, psicologa e presidente dell'Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), commenta i risultati di un sondaggio online diffuso sul sito www.eurodap.it, che ha voluto approfondire le paure degli italiani relativamente ai mezzi di trasporto scelti per andare in vacanza.
"'Dal sondaggio, al quale hanno preso parte 800 persone tra i 18 e i 65 anni - spiega Vinciguerra - è emerso un dato significativo che ancora una volta ci dimostra come le persone stiano vivendo un senso di precarietà che condiziona su vari fronti. Il 60% degli italiani, anche giovani tra i 18 e i 25 anni, sceglie la vacanza fortemente condizionato dall'ansia". L'aereo spaventa più di treno e nave, ma anche rispetto a questi ultimi mezzi gli italiani hanno dichiarato di non sentirsi tranquilli. Offre invece maggiore serenità il mezzo autonomo (macchina, moto, camper), che dà l'illusione di essere al riparo da eventuali situazioni negative: tutto sembra nelle nostre mani e questo ci tranquillizza, anche se in realtà, questi sono proprio i mezzi a maggior rischio.
Tuttavia, afferma l'esperta, ''imparare a gestire la paura di volare è possibile, ad esempio apprendendo, attraverso il protocollo di Instant Therapy promosso dall'Eurodap, varie tecniche di respirazione, rilassamento e destrutturazione del pensiero ansiogeno. Imparare queste tecniche non solo è utile per viaggiare sereni ma per instaurare un miglior rapporto di fiducia con se stessi, condizione necessaria per affrontare le difficoltà.
Una soluzione ad hoc contro l'ansia da aereo è offerta dal corso "Voglia di volare". organizzato da Alitalia. Due giorni di "full-immersion" tra lezioni teoriche e pratiche per imparare a vincere la paura. ''Al termine di questa esperienza - afferma la responsabile del corso Ilaria Pedrini - nel 93% dei casi il problema è superato''. Il corso comprende una fase teorica in aula, l'approfondimento delle tematiche tecniche, la simulazione del volo presso i simulatori di Alitalia, l'apprendimento di tecniche di rilassamento per la gestione dell'ansia ed un vero volo di andata e ritorno con lo staff del corso che accompagnerà i partecipanti passo dopo passo, per far loro apprezzare il nuovo piacere del volo. I corsi sono attivi a Roma, Milano e Venezia, e sono frequentati da 3-400 persone l'anno.
Alla soglia dei miei 80 voli aerei al momento ho avuto solo un momento di paura vera, un decollo in mezzo ai fulmini.
Buona Giornata
Rob
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento