19 luglio 2011

Quanta pazienza avete a stare in coda ?


In coda, con il sorriso sulle labbra. Aspettando l'autobus, in attesa del proprio turno in banca, o che si liberi un posto nel parcheggio. Per quanto si può resistere? Uno studio effettuato in Gran Bretagna, paese di gente flemmatica e di grande self control, rivela che la pazienza non dura in eterno, anzi, ha la vita breve. Si può resistere, senza perdere la calma, per poco più di due minuti.
Lo svela uno sondaggio condotto su 3mila adulti, intervistati da un team di ricercatori britannici. L'indagine, commissionata da myHermes, che si occupa di spedizione pacchi, rivela che il 60% del campione inizia a spazientirsi dopo 150 secondi di attesa, non importa quale sia la situazione: alle poste, in stazione o anche in coda al bar. Se i minuti diventano cinque, la metà si sfila dalla coda: insomma piuttosto che attendere ancora finisce per rinunciare, dato che ormai le ultime riserve di calma cominciano ad esaurirsi.
Risultato? L'impazienza è costata del denaro a un intervistato su quattro, che ha addirittura rinunciato ad aspettare per ottenere un rimborso. Si considera impaziente una persona su due: tra i motivi per i quali si perdono più comunemente le staffe è stata indicata dagli intervistati la connessione a Internet che va a rilento, seguita – riferisce il quotidiano 'Daily Mail' - dagli automobilisti 'lumaca' e dal fatto di essere messi in attesa al telefono. Traffico, amici ritardatari e coda alla poste seguono nella classifica dei ritardi più detestabili.
Insomma, anche i sudditi di Sua Maestà, nonostante il loro proverbiale "aplomb", finiscono
E voi co,me ve la cavate in coda ?
Buona giornata
Roberto

Nessun commento: