29 giugno 2011

Il divano...


Il divano? E' il centro nevralgico della casa e dell'intimità domestica. Lo si usa per mangiare, per giocare, per guardare la tv e per riposarsi. Ma soprattutto è il luogo della casa in cui tante coppie si rifugiano per i loro incontri amorosi. Insomma, il sofà diventa un ambiente multitasking tra iPad, televisione, libri, musica e amore, il vero "living place" dei giorni nostri.
Lo rivela un'indagine condotta dall'Osservatorio Donne e Qualità della vita della psicologa Serenella Salomoni su 500 coppie di età compresa tra i 25 e i 65 anni, con il proposito di analizzare proprio il rapporto con il divano e l'utilizzo che se ne fa. Quasi la metà delle coppie prese in considerazione dallo studio ha dichiarato di utilizzare il divano per dormire, come vero e proprio sostituto del letto (48% degli intervistati). Per il 29% delle coppie, invece, il divano rappresenta il luogo ideale per guardare la tv, per il 25% è il posto ideale per fare conversazione in compagnia di amici.
Ma soprattutto è un posto perfetto per gli incontri amorosi con il proprio partner, tanto che quasi tre coppie su quattro (circa il 70% degli intervistati) confessano di usarlo spesso per fare l'amore. Insomma, il vecchio caro lettone è ormai considerato banale e un po' noioso.
Trascorrere almeno un'ora al giorno sul divano in compagnia del proprio partner rende il rapporto decisamente più stabile. Oltre al sesso, si guarda in coppia la TV, si condivide la compagnia navigando insieme in internet, si legge e si chiacchiera. Il divano, insomma, è un vero super star e non solo in Italia: in Spagna, paese latino per eccellenza e all'avanguardia nell'emancipazione sessuale, la tendenza era giù chiara nello scorso aprile, quando l'agenzia Europa Press aveva sottolineato il trend che vedeva la trasformazione del sofà nel luogo per eccellenza del piacere delle coppie spagnole. La tendenza ora si sta rapidamente estendendo anche nel nostro Paese e in tutta Europa.
Lo conferma anche il quotidiano britannico Daily Mail, secondo il quale gli inglesi passano circa 49 ore alla settimana sul divano, considerato il mobile più comodo della casa. Durante la settimana lavorativa sono circa 30 le ore passate a rilassarsi sul sofà, a queste si aggiungono le 19 del weekend. Infine, dalla Francia la rivista Cosmopolitan riferisce un'altra tendenza sempre più diffusa: si tratta del cosiddetto couchsurfing, ovvero l'ospitare o l'essere ospitato in casa di estranei per passare le proprie vacanze in un posto nuovo, Dormire sul divano di un'altra persona permette di contenere i costi degli alberghi e fa fare nuove conoscenze per un tipo di turismo sempre più diffuso. insomma, il divano, si trasforma così in strumento per conoscere nuove persone e risparmiare.
Buona Giornata !
Roberto

Nessun commento: