05 maggio 2011

Effetto Kate....


da mesi sono sulla "bocca" di tutti, il loro è stato un matrimonio da favola con ascolti televisivi invidiabili e non paragonabili a nessun evento in tempi recenti.
Ma l'onda emotiva a quanto pare continua.
Mentre attraversava la navata dell'abbazia di Westminster, la neo moglie del principe di Inghilterra Kate Middleton sfoggiava, oltre che un vestito da sposa da sogno, anche una linea invidiabile. Per alcuni, eccessivamente "slim". A finire sotto accusa è la dieta scelta dalla duchessa di Cambridge per perdere peso prima delle nozze. Si chiama Dukan e deve il nome al suo autore, il medico francese, Pierre Dukan, che ha venduto 4 milioni di copie.
Dukan - scrive il Los Angeles Times - ha appena lanciato negli Stati Uniti la versione americana del libro: il sottotitolo assicura che nel volume si troverà "la vera ragione per cui i francesi sono magri", pur cibandosi ogni giorno dei prelibati, ma pesantissimi piatti nazionali. Il successo è assicurato: sull'esempio della regal-sposa, milioni di giovani americane, notoriamente fra le più sovrappeso del mondo, sono pronte a entrare in una taglia 40, costi quel che costi.
La dieta Dukan consta di 4 fasi: la fase di "attacco iniziale", che dura da 2 a 7 giorni a seconda dei casi, e che prevede il consumo esclusivo di proteine; la fase di "crociera", in cui si alternano proteine e verdure; la fase di consolidamento concepita per evitare il ritorno immediato dei chili persi, in cui vengono reintrodotti diversi alimenti come il pane, il formaggio, la frutta, i legumi, e che dura 10 giorni per ogni chilo perso, e infine la fase di stabilizzazione, che prevede un giorno alla settimana di sole proteine per il resto della vita. Insomma, potrebbe sembrare simile alla dieta Atkins, lanciata nel 1970, ma consente solo il consumo di proteine a basso contenuto di grassi, rifuggendo pancetta e burro "consentite" nell'altro regime alimentare.
Secondo molti nutrizionisti ed esperti di salute, la Dukan non sarebbe altro che l'ennesima dieta di moda, che assicura risultati impressionanti a breve termine, ma potrebbe essere rischiosa nel lungo periodo e "regalare", inoltre, effetti collaterali tutt'altro che glamour: stipsi, secchezza della bocca, alito cattivo e stanchezza, il tutto a causa della mancanza di carboidrati, della frutta e della verdura.
E, in fondo, questi effetti collaterali sono stati riconosciuti anche da Dukan stesso. Addirittura, la British Dietetic Association ha "incoronato" la dieta "una delle 5 peggiori del 2011". La stessa agenzia sugli alimenti francese ha definito la Dunkan una delle 15 diete più sbilanciate e potenzialmente rischiose della storia.
Buona giornata e buona dieta...
Roberto

Nessun commento: