13 settembre 2010

Tornando a Scuola.....


Per i romani il ritorno a scuola corrisponde a un aumento indiscriminato delle auto per strada e a percorsi lunghi e tortuosi per arrivare al lavoro, e per i ragazzi ?
Le vacanze sono finite, la prima campanella suona per milioni di bambini e di ragazzi, è l'ora fatidica di tornare a scuola. L'importante è partire con il piede giusto, creare la giusta atmosfera di concentrazione ma senza stress. Gli esperti, medici, nutrizionisti, psicologi, propongono poche e semplici regole per affrontare al meglio la ripresa degli impegni sui banchi e ottimizzare il rendimento del cervello: la regola d'oro è la gradualità, accompagnata dalla presenza di qualche gesto di gratificazione e dal sostegno di alimenti corretti e adeguati.
Il primo passo per una corretta ripresa degli impegni scolastici è non chiedere troppo a corpo e mente fin dal primo giorno: i ragazzi sono ancora legati alle abitudini delle vacanze. L'impegno mentale deve essere ripreso in modo graduale, come pure a tavola occorre dimenticare gli stravizi estivi per riprendere man mano ad alimentarsi in modo corretto, senza però farsi mancare qualche gratificazione. Al mattino, per esempio, la colazione va fatta senza fretta per intero, visto che non ci sarà la possibilità di integrarla con continui spuntini. Per andare a scuola, poi, può essere piacevole condividere la strada con un amico, per una passeggiata da condividere a una chiacchierata in allegria. Occorre poi stabilire delle regole con la quali scandire la giornata, anche senza rinunciare a qualche eccezione per evitare atteggiamenti recalcitranti rispetto a nuovi orari e abitudini. Come sottolineano gli esperti sul sito internet www.merendineitaliane.it, sono comunque fondamentali una sana alimentazione e uno stile di vita attivo.

IL DECALOGO DEGLI ESPERTI PER L'ALIMENTAZIONE DIS COLARI E STUDENTI:
1) Mai saltare la colazione. Sarebbe come partire con l'auto
senza metterci prima dentro la benzina.
2) Concedersi qualcosa di particolarmente gradito per colazione:mette allegria, aiuta a iniziare bene la giornata e aiuta ad alzarsi dal letto più volentieri.
3) Un piccolo spuntino a metà mattina favorisce la concentrazione e fa arrivare all'ora di pranzo senza essere troppo affamati.
4) Tornare a casa a pranzo quando è possibile. In ogni caso mangiare seduti a tavola con calma per rilassarsi e digerire bene.
5) Interrompere lo studio pomeridiano giocando o facendo attività fisica all'aperto per mantenere un buon equilibrio psicofisico.
6) Una merenda leggera che interrompa le ore di digiuno fra pranzo e cena è un'ottima abitudine.
7) A cena un pasto completo (primo, secondo, contorno, frutta) per compensare eventuali squilibri nutrizionali dei pasti precedenti.
8) Saltare i pasti porta a un'alimentazione squilibrata, mangiucchiare in continuazione è altrettanto sbagliato.
9) Moderazione e varietà sono le regole fondamentali per nutrirsi correttamente.
10) Mangiare sano è importante, ma il cibo che si sceglie deve anche gratificare.

Importante anche non trascurare l'esercizio fisico, che deve essere moderato e costante. In questo modo è maggiore l'afflusso di ossigeno al cuore e al cervello e si favorisce anche la concentrazione. L'ideale è ritagliarsi almeno un'ora al giorno per giocare o fare sport all'aria aperta.
Buona Giornata !
Rob

Nessun commento: