05 novembre 2012

I cibi densi che spengono la fame.

Lo yogurt "light" è a basso impatto calorico, ma non dà la stessa soddisfazione che viene da un prodotto cremoso e trasmette una minore sensazione di sazietà: lo sanno bene le persone in perpetua lotta con la bilancia. Ora in loro aiuto viene un nuovo studio, secondo il quale, aumentando la densità di un alimento, a parità di calorie si può arrivare a sentirsi più sazi e appagati. Uno dei problemi dei prodotti a basso contenuto calorico sta proprio nel fatto che la maggioranza delle persone non ne è saziata e quindi lo sceglie con maggiore difficoltà. Il nuovo studio, realizzato dagli esperti della University of Sussex e pubblicato sulla rivista "Flavour", mostra che è possibile per mezzo di sottili manipolazioni della consistenza e del sapore cremoso, far sì che anche una bevanda di yogurt alla frutta possa trasmette una piacevole sensazione di stomaco pieno, reprimendo cioè la fame indipendentemente dalle calorie del prodotto. I ricercatori hanno scoperto che aggiungendo un agente addensante, la gomma di tara (farina di semi di tara), aumenta la densità e la viscosità percepita dai consumatori della bevanda allo yogurt. Naturalmente il sapore non ha subito alterazioni. Gli scienziati hanno così notato che agendo sulla densità, e non sulla cremosità, era possibile ottenere un effetto, anche se ancora piuttosto sottile, sulla soppressione della fame. "Probabilmente questa situazione si è avuta perché la densità è una caratteristica del cibo solitamente associata al sentirsi sazi. Le aspettative dei consumatori sono importanti e il nostro studio mostra che le persone sono sensibili a sottili cambiamenti nelle caratteristiche sensoriali orali di una bevanda. Densità e cremosità potranno essere manipolate per arrivare sempre più vicini a far provare senso di sazietà dopo aver assunto una bevanda ipocalorica", ha commentato Keri McCrickerd, che ha condotto la ricerca.

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