22 novembre 2012

Nuove cabine telefonica a New York City

MILANO - La prima è stata attivata all'incrocio tra la dodicesima e Broadway, in pieno centro a Manhattan. È la nuova cabina telefonica, battezzata SmartScreen, che nelle prossime settimane rinnoverà il look alle strade di New York e faciliterà la vita ai cittadini della Grande Mela. Hotspot Wi-Fi e schermo da 32 pollici dove cercare informazioni sui dintorni. Il progetto, annunciato lo scorso aprile e realizzato grazie alla partnership tra Cisco e Lg con la società capofila della rinascita dei chioschi, City 24x7, è partito martedì con le prime 25 attivazioni, cui ne seguiranno dieci volte tanto nelle prossime settimane. Se tutto andrà come sperato nei prossimi mesi verrà esportato anche in altri grandi città Usa, prime sulla lista sono Chicago, Boston, Washington, Miami e Los Angeles. SMARTSCREEN - “Informare, proteggere e rivitalizzare” sono le finalità dell'ammodernamento dei telefoni pubblici, e dell'utilità delle cabine i newyorkesi se ne sono accorti durante l'uragano Sandy: in mancanza di elettricità i cellulari sono rimasti muti e l'unico modo per chiamare era dalla linea fissa. I telephone booths in quell'occasione si sono rivelati un'ancora di salvezza per molti. Il progetto punta molto alla localizzazione delle informazioni: sugli schermi multi-touch il quartiere di appartenenza è mappato con dovizia di particolari, dalle attività commerciali ai luoghi pubblici, alle informazioni sul traffico e i mezzi di trasporto. Un sistema di alert avvisa l'utente delle emergenze in corso ed è possibile chiamare i soccorsi o denunciare un'emergenza alle forze dell'ordine locali. Non è prevista la libera navigazione in internet, i contenuti e servizi si attivano tramite app – sedici al momento quelle disponibili. Una delle prossime che saranno messe a disposizione permetterà di telefonare tramite Skype. Insomma un mega tablet appeso a un pannello, disponibile per tutti. Gli schermi hanno un'autonomia di 48 ore in caso di black-out elettrico e le postazioni sono utilizzabili anche da non vedenti e disabili grazie al lavoro condotto dal consorzio insieme al Commissario per le disabilità dell'amministrazione Bloomberg. PUBBLICITA' E TAXI - L'uso degli smartscreen è gratuito e lo sarà per sempre se, come scommettono gli artefici del progetto, i commercianti locali investiranno in inserzioni pubblicitarie. A crederci è anche il Comune che ha siglato un accordo con City 24/7 per il 36 per cento degli introiti derivanti dalla pubblicità, accordo che entrerà in vigore al termine del periodo di lancio, ovvero nel 2013. Allora ci sarà anche un'altra novità per New York, i nuovi taxi (che saranno prodotti da Nissan) dovranno avere in dotazione obbligatoria almeno tre porte di alimentazione per ricaricare i dispositivi mobili: una con presa da 12 volt, le altre due Usb. In via ancora sperimentale invece un'altra iniziativa per le macchine gialle (30 autoveicoli interessati), l'introduzione di iPad con app per effettuare i pagamenti online. Muoversi per la Grande Mela sarà ancora più facile.

Nessun commento: