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22 novembre 2012
Love Bonus in Cina.
È il bonus dell’amore, uno speciale premio produzione aziendale riservato a chi, senza compagno o compagna, si impegni per trovarne presto una o uno, tra le mura dell’ufficio o anche al di fuori. L’idea di questo premio speciale in denaro è venuta a un’azienda cinese di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, ritenuta una sorta di Silicon Valley della Cina occidentale, per via della presenza di molte aziende in campo tech nella zona. La motivazione: l’armonia di gruppo, che una vita sentimentale sana porterebbe in tutti gli uffici. Non a caso per presentare il premio è stato scelto il mese di novembre: il giorno 11 infatti si festeggia da diversi anni il Singles Day, alternativa alla festa degli innamorati, dedicata a chi invece è solo.
IL PREMIO – In tutto si tratta di circa 140 euro, donati dal datore di lavoro in contante a quei dipendenti che dimostrino di aver voglia di accasarsi. La cifra del “love bonus” potrà essere utilizzata per portare a cena la propria conquista, per abbellirsi, o anche più semplicemente per arrotondare il salario mensile. L’importante è che invogli il dipendente single a trovare l’amore e riuscire così, come raccontano i dirigenti della software house che ha inventato il bonus, a migliorare l’armonia in ufficio, e a creare rapporti distesi e un clima sereno e produttivo al lavoro. Elemento che secondo gli stessi capi aziendali mancherebbe invece avendo un alto numero di single tra i dipendenti. E per dimostrare che il male d’amore è una cosa seria, tanto quanto una malattia, la stessa azienda dà l’opportunità a chi chiude malamente una relazione di stare a casa due giorni ricevendo ugualmente il salario, proprio come accadrebbe in caso di influenza.
IL NUMERO 11 – L’idea arriva non a caso ai primi di novembre: ogni anno infatti, il giorno 11/11, dagli anni Novanta la Cina festeggia il Singles Day, il corrispettivo del nostro San Faustino festeggiato il giorno seguente San Valentino, una festa pagana per celebrare con orgoglio il proprio essere single, diventata, come in Occidente il 14 febbraio, occasione per shopping sfrenato, regalini, cene e serate fuori. In Cina, l’e-commerce subisce una tale impennata che il Single Day è ormai divenuto importante al pari del Natale per l’Occidente. E la scelta dell’11/11 deriverebbe proprio dalla presenza di 4 unità, 4 single appunto, nella data stessa. Sempre non per caso, l’azienda cinese avrebbe scelto di dare un premio pecuniario ai single di 1112 yuan, ovvero, semplicemente, 1111+1: quel che accade allo scapolo o alla nubile se si unisce e diventa una coppia.
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