Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
08 novembre 2012
Telefono azzurro lancia l'allarme violenza sui minori.
[Esplora il significato del termine: Il presidente del Senato Renato Schifani (Ansa) I casi di abuso fisico nei confronti dei minori sono più che triplicati dal 2006 a oggi. A lanciare l’allarme è Telefono Azzuro, che ha presentato in Senato il «Dossier 2012 sull’Emergenza infanzia in Italia e nel mondo». In media arrivano al 114 quattro richieste d’aiuto al giorno, di cui il 17% è per maltrattamenti o percosse. Nel 2006 le segnalazioni di questo tipo erano solo il 5,2% del totale denunce. CRESCITA - In pochi anni le segnalazioni di violenze sono quindi cresciute in modo esponenziale, passando all’11,3% nel 2010 e al 13,2% nel 2011, e solo nei primi otto mesi del 2012 sono aumentate del 3,9% rispetto all’anno scorso. Dal 2006 al 2012 è inoltre raddoppiato il numero di denunce per casi di grave trascuratezza, passando dal 5,7% al 10,4%. «Non si possono tagliare dai bilanci dello Stato risorse destinate ai bambini. Occorrono strumenti adatti e risorse adeguate: se non ci sono i servizi, i bambini non possono chiedere aiuto e nelle situazioni di emarginazione, violenza e devianza si interviene con difficoltà e in ritardo - ha dichiarato Ernesto Caffo, presidente di Sos Telefono Azzurro Onlus - È indispensabile cogliere immediatamente i segnali di sofferenza dei minori e unire le forze all’interno della comunità di riferimento tra servizi pubblici e privato sociale. L’aumento dei casi di abuso fisico - ha concluso Caffo - nasce dalla fragilità delle famiglie, ora accentuata dalla crisi economica e dall’assenza dei servizi di sostegno». SCHIFANI - «I bambini sono il nostro futuro ma anche la parte più fragile e indifesa della nostra società - ha sottolineato invece in un messaggio il presidente del senato Renato Schifani- le minacce alla loro serena crescita sono molte e spesso subdole. È un dovere quindi di tutti noi- aggiunge il presidente del Senato - mantenere sempre alta l’attenzione sui loro diritti e le loro libertà».] Il presidente del Senato Renato Schifani (Ansa)
I casi di abuso fisico nei confronti dei minori sono più che triplicati dal 2006 a oggi. A lanciare l'allarme è Telefono Azzuro, che ha presentato in Senato il «Dossier 2012 sull'Emergenza infanzia in Italia e nel mondo». In media arrivano al 114 quattro richieste d'aiuto al giorno, di cui il 17% è per maltrattamenti o percosse. Nel 2006 le segnalazioni di questo tipo erano solo il 5,2% del totale denunce.
CRESCITA - In pochi anni le segnalazioni di violenze sono quindi cresciute in modo esponenziale, passando all'11,3% nel 2010 e al 13,2% nel 2011, e solo nei primi otto mesi del 2012 sono aumentate del 3,9% rispetto all'anno scorso. Dal 2006 al 2012 è inoltre raddoppiato il numero di denunce per casi di grave trascuratezza, passando dal 5,7% al 10,4%. «Non si possono tagliare dai bilanci dello Stato risorse destinate ai bambini. Occorrono strumenti adatti e risorse adeguate: se non ci sono i servizi, i bambini non possono chiedere aiuto e nelle situazioni di emarginazione, violenza e devianza si interviene con difficoltà e in ritardo - ha dichiarato Ernesto Caffo, presidente di Sos Telefono Azzurro Onlus - È indispensabile cogliere immediatamente i segnali di sofferenza dei minori e unire le forze all'interno della comunità di riferimento tra servizi pubblici e privato sociale. L'aumento dei casi di abuso fisico - ha concluso Caffo - nasce dalla fragilità delle famiglie, ora accentuata dalla crisi economica e dall'assenza dei servizi di sostegno».
SCHIFANI - «I bambini sono il nostro futuro ma anche la parte più fragile e indifesa della nostra società - ha sottolineato invece in un messaggio il presidente del senato Renato Schifani- le minacce alla loro serena crescita sono molte e spesso subdole. È un dovere quindi di tutti noi- aggiunge il presidente del Senato - mantenere sempre alta l'attenzione sui loro diritti e le loro libertà».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento