21 marzo 2008

Saponaria


Un piccolo seme che germoglia "consapevolmente" verso una scelta a favore del consumatore e dell'ambiente. Ho conosciuto questa sera un progetto che mi piace e che vi voglio raccontare. Ho fatto un'intervista per lavoro a Luigi Panaroni che insieme a Lucia Gianangeli hanno attivato questo progetto. Dal loro sito vi faccio leggere la filosofia che muove "la Saponaria":

Siamo convinti che ognuno debba lasciare il mondo un po’ migliore di come lo ha trovato…noi abbiamo scelto di iniziare dal sapone!
Per questo ci impegniamo a mantenere un atteggiamento trasparente e leale nei confronti dell’intera comunità e ad operare in coerenza con i principi e i valori dell’Economia Solidale.
In particolare rivolgiamo la massima attenzione:

Nella scelta delle materie prime

non utilizziamo prodotti chimici e sintetici;
prediligiamo l’utilizzo di prodotti biologici e di provenienza equosolidale;
preferiamo acquistare da piccoli produttori locali, in modo da evitare il dispendio energetico nel trasporto ed incentivare la microeconomia locale.
Nella tutela dell’ambiente

i nostri prodotti sono biodegradabili e non contribuiscono all’inquinamento di fiumi, mari e laghi;
il processo produttivo, completamente artigianale, non produce inquinanti;
riduciamo il più possibile gli imballaggi e scegliamo per le nostre confezioni materiali ecologici e biodegradabili.

Il nostro obiettivo è quello di produrre un sapone di alta qualità e ridotto impatto ambientale con un prezzo accessibile a tutti, portare il sapone naturale all’utilizzo quotidiano.
Perché è dalle piccole grandi scelte quotidiane che costruiamo il nostro futuro!


Per il resto che dire ? IO ci credo e credo fermamente che ogniuno di noi facendo una piccola cosa puo' dare un "grande" cotributo.

Il loro sito e' www.lasaponaria.com

Nessun commento: