19 aprile 2011

I capelli bianchi...che paura !!!


Capelli bianchi, no grazie. I fili d'argento che si affacciano nella chioma non piacciono a nessuno, tanto che ci si affanna a nasconderli con tinture, colpi di sole e ogni altro espediente si riesca ad escogitare. A maggior ragione se la loro comparsa è precoce. Eppure i dermatologi avvertono: anche a 20 anni può essere un fatto normale, davanti al quale il panico è fuori luogo.
A stabilire quando arriveranno i primi fili d'argento entrano in gioco diversi fattori, ad iniziare dalla genetica. Ma, ad esclusione di poche patologie come vitiligine, difetti congeniti della pigmentazione e carenza di vitamina B 12, tutto rientra nel normale processo fisiologico, che capita a tutti. Come è successo a Jennifer Lopez, attrice e cantante di indiscussa bellezza, che ha confessato di aver trovato i primi capelli grigi già a 23 anni. E, presi con il dovuto spirito, i ciuffi d'argento possono essere un elemento di fascino, come capita a George Clooney e a Richerd Gere.
Spiega Luca Barbieri, dermatologo del Centro per le porfirie e malattie metaboliche ereditarie dell'Istituto San Gallicano di Roma: "La canizie in realtà può essere definita precoce solo intorno ai 15 anni. Già a 20 anni la pelle, in modo del tutto fisiologico, ha piccoli segni di invecchiamento, rilevabili con piccole biopsie". Si tratta, naturalmente di una questione di quantità. Se è vero che qualche filo bianco non desta preoccupazione, "a volte può trattarsi di campanelli d'allarme per qualche cosa che non va a livello generale". In questi casi occorre distinguere "se si tratta di capelli bianchi diffusi qua e là o di ciocchette. Un ciuffo candido sin dalla nascita, per esempio, è tecnicamente una poliosi che può essere congenita o segno di un problema anche serio, come il piebaldismo", ovvero di una zona localizzata in cui la melanina è totalmente assente.
Quando il ciuffo bianco appare improvvisamente può essere, invece, "segno di una vitiligine". Va tenuta sotto controllo, poi, la tiroide "perché qualche alterazione, almeno in linea teorica", può favorire l'imbiancamento. Utile comunque, in caso di comparsa improvvisa, consultare il dermatologo, per escludere, ad esempio un problema "legato alla mancanza di vitamina B 12. Un esame clinico e qualche test del sangue sono sufficienti ad escludere problemi".
In ogni caso "è una questione totalmente individuale. Ci sono persone che a trent'anni sono già canute ed altre che non hanno mai visto un filo bianco". La soluzione? La tinta. "Ad oggi non ci sono studi che dimostrino la capacità preventiva di alcuna sostanza", conclude l'esperto.
E a voi spaventano i capelli Bianchi ? A me no...non ce li ho. E se le avessi credo proprio di no perchè donano fascino. !
Buona Giornata !
Roberto

Nessun commento: