26 aprile 2011

L'automedicazione è..donna !


Non sempre è una cosa "sana", autocurarsi decidere in base alle proprie sensazioni e senza nessuna preparazione di sorta in fatto di medicina, argomento per cui esistono i medici di famiglia e comunque delle persone specializzate.
All'occorrenza sono in grado di trasformarsi in medico e sono capaci di curarsi con i farmaci di automedicazione. Succede alle donne, giovani, single e con un buon livello di istruzione. E' quanto emerge da uno studio spagnolo che ha osservato le abitudini di cura di oltre 20mila persone e ha calcolato che il 73,7% delle donne e il 57,6% degli uomini ha consumato farmaci nelle due settimane precedenti l'indagine. E in 3 casi su 10 si trattava di medicine acquistate senza ricetta.
Lo studio ha appurato anche che i farmaci per auto-cura sono più comprati dalle donne.
I ricercatori spiegano il gap tra i generi, definendo il gentil sesso ''più vulnerabile nella società'' e caratterizzato da ''una maggiore disposizione a riconoscere ed esprimere i propri sintomi'', come ha affermato Pilar Carrasco, prima firma dello studio realizzato dall'università Rey Juan Carlos di Madrid e pubblicato sulla rivista Pharmacoepidemiology and Drug Safety. La situazione italiana è sostanzialmente in linea con lo studio spagnolo, come confermano i dati dell'Anifa, l'Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione, secondo la quale, 35 milioni di persone all'anno ricorrono a questi farmaci, di cui nel solo 2010 sono state vendute 165 milioni di confezioni.
E i maggiori consumatori, anche in Italia, sono coloro che hanno un grado di istruzione superiore. I malesseri per i quali gli italiani ritengono di potersi curare senza ricorrere al medico sono soprattutto il mal di testa e l'influenza.
E voi vi curate fai da te ?
Roberto

Nessun commento: