05 aprile 2011

Viaggi virtuali una nuova frontiera ?


Social Network, Chat, informazione e mille altre applicazioni grazie alla rete.
C'è una novità molto particolare, navigare sul Canal Grande, sotto il Ponte di Rialto, fino a Piazza San Marco, senza dover andare a Venezia. Per vivere l'esperienza di una gita in gondola nella città dei Dogi basta avere un computer e l'accesso a internet. Il tour è virtuale, quindi si rinuncia ai raggi del sole, allo sciabordio e alle serenate del gondoliere, ma si possono ammirare le bellezze cittadine dal livello delle acque restando comodamente a casa.
Sul portale turistico del comune e su Tuttocittà è stata creata una Venezia digitale a portata di click. Da qui ci si può immergere nelle bellezze artistiche della Serenissima, navigare davanti ai palazzi che si affacciano sui canali e spingersi fino alle romantiche isolette della laguna, ma anche passeggiare per calli, campi e campielli.
Per iniziare il tour basta posizionare l'icona con l'omino verde nel luogo prescelto e puoi muoversi usando il cursore. Chi ama le gite organizzate può contare sulla mappa al lato dello schermo che consente di non perdere l'orientamento mentre ci si sposta lungo i canali o nel labirinto delle calli. Per un'immersione più realistica c'è invece la visione a schermo intero, con cui girovagare senza meta per la città.
La Venezia digitale non finisce qui. Per gli amanti dell'arte c'è anche la possibilità di fare un tour a 360 gradi dei musei. Se guardare un Tintoretto o un Tiepolo a distanza di pochi centimetri, immersi nell'atmosfera magica di Palazzo Ducale, resta un'esperienza inimitabile, il portale turistico offre comunque l'occasione di ammirare sul web le più importanti opere d'arte custodite dal Palazzo Ducale e altri quattro musei veneziani: Ca' Rezzonico, Ca' Pesaro, la Torre dell'Orologio e il museo di Storia Naturale.
E se dopo il tour virtuale scatta la voglia di andare fisicamente a Venezia, nessun problema. Il sito consente infatti di acquistare online, a tariffe ridotte, i principali servizi turistici della città, dall'accesso ai musei ai trasporti pubblici, dai parcheggi ai trasfer in aeroporto, fino alla prenotazione delle nozze in uno storico palazzo veneziano.
Non sarà la stessa magia ma di questi tempi potrebbe essere una gran bella idea.
Buona Giornata
Roberto

Nessun commento: