21 aprile 2011

La Nutella...non ha più segreti !


Si è spento all’età di soli 47 anni, a causa di un infarto, Pietro Ferrero, imprenditore piemontese che, dal 1997, era al timone della nota azienda di Alba. La sua vita è stata legata indissolubilmente al prodotto più famoso della Ferrero, la Nutella: come ha raccontato Gigi Padovani, nel suo libro "Nutella. Un mito italiano", tra i suoi primi ricordi d'infanzia raccontava di aver rubato la crema al gianduia più famosa al mondo dalla credenza della casa di famiglia.
Ma quando è nata la Nutella? Per intuizione di Michele Ferrero, padre di Pietro, è stata inventata nel 1964, sulla base di una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema. Il nome deriva dal sostantivo nut, che significa "nocciola" in inglese, e il suffisso ella per ottenere un nome orecchiabile.
Quali sono gli ingredienti della Nutella? La preparazione della Nutella varia leggermente da paese a paese e, come la Coca-Cola, ha una ricetta segreta, accuratamente protetta nella fabbrica di Alba. Questa è la composizione del prodotto conosciuta in Italia:Zucchero (56 per cento) Oli vegetali (19 per cento) Nocciole (13 per cento) Cacao magro Latte scremato in polvere (5 per cento) Siero di latte in polvere Lecitina di soia (emulsionante) Aromi
Nutella tra cinema e musica. La crema è comparsa anche in diverse pellicole cinematografiche ed è stata citata in molte canzoni. Tra queste:Famosa è la scena del film "Bianca" di Nanni Moretti, in cui il protagonista affoga l'ansia in un enorme barattolo di Nutella, alto circa 1 metro, che fu predisposto proprio in funzione del set. Anche Leonardo Pieraccioni ne "I laureati" ha citato con una battuta la crema di Alba: "Vogliamo stare tutta la vita a rimpiangere la Nutella?". Giorgio Gaber ha utilizzato il nome della crema nella sua canzone "Destra Sinistra"I Negrita l'hanno nominata nell'album XXX, nella canzone "Sex". ll cantautore Ivan Graziani le dedicò un'intera canzone, intitolata "Lanutella [sic] di tua sorella", cantata insieme a Renato Zero e inserita nell'album Fragili fiori del 1996.
Io ho già la fetta di pane pronta !!!
Buona Giornata
Roberto
(fonte intrage.it)

Nessun commento: