08 aprile 2011

I concorrenti dei reality...e paghiamoli anche !!!


Essere concorrente di un reality è un vero lavoro. A dirlo è la corte d'appello di Parigi, che ha condannato Tf1, un canale televisivo francese, a pagare un indennizzo compreso tra i 15.000 e 17.000 euro ai partecipanti di un programma, L'isola della tentazione, versione "made in France" della nostra Isola dei famosi (guarda le foto del'ultima puntata), per "lavoro dissimulato".
Un punto di svolta per decine di ex concorrenti. "I partecipanti a un reality devono essere assunti con un contratto di lavoro e devono essere pagati in media 1.400 euro a puntata", ha spiegato Jeremie Assouss, l'avvocato delle vittime, una cinquantina. "Ho deciso di rivolgermi al tribunale perché ci hanno presi in giro", ha spiegato Roberto al Corriere della Sera, un ex concorrente della quinta edizione dell'Isola della tentazione, "Prima di cominciare ci avevano convinti parlandoci di 25 giorni di vacanza pagati 1500 euro, durante i quali avremmo dovuto fare quello che ci pareva. Ma una volta arrivati sul posto abbiamo capito che la realtà era molto diversa. Ci facevano ripetere le scene, come se fossimo degli attori. Tutta la giornata era scandita dagli obblighi, ci dicevano loro anche quando andare a dormir e quando svegliarci", ha concluso Roberto.
Secondo l'avvocato, dopo la sentenza di ieri, le 1400 persone che hanno partecipato a un reality in Francia negli ultimi anni, possono pretendere una media di 1400 euro al giorno, moltiplicati per 20 puntate circa farebbe un totale di 39 milioni di euro che le reti televisive potrebbero essere costrette a pagare. Nel 2009 una decisione della Corte di Cassazione di Parigi aveva stabilito che partecipare a un reality show è un vero lavoro e va regolato da un contratto a tempo indeterminato, inquadrando così lo status dei candidati di queste trasmissioni.
E non sono solo i format come quello dell'Isola a richiedere mesi di preparazione. Un esempio? Per Lady Burlesque, il nuovo reality di Sky dedicato allo spogliarello, le concorrenti hanno dovuto partecipare a workshop di diversi mesi per poter essere ammesse al programma
Braccia rubate all'agricoltura ???
Buon Week end !
Roberto

Nessun commento: