13 aprile 2011

La scienza vs Bufale !!!


Anche se sono dell'idea che la ricerca e la scienza si dovrebbe impegnare in cose molto più importanti, ecco una singolare lista di "Bufale" smontate dalla ricerca.
Ce n'è per tutti i gusti: dalla Coca Cola, così acida da poter sciogliere le monete, alle prove dell'esistenza degli extraterresti rappresentate dai cerchi nel grano, per finire con le cipolle, utilissime,,, per formulare le previsioni del tempo.
Si tratta, naturalmente, di leggende metropolitane, ossia di storie raccontate e riferite, lette e rilette, ripetute così spesso da avere acquistato il peso della verità. E a smentirle adesso ci si mette la scienza, con lo scopo di aiutare a sconfiggere l'atteggiamento passivo di chi legge o ascolta.
Gli esperti si sono impegnati in questa missione in occasione del Festival della scienza di Trento, manifestazione in corso fino all'14 aprile, denominata "Aperta...mente" e organizzata da Università di Trento, Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale), Museo di scienze di Trento, e Opera universitaria.
I tre esempi citati, ossia le monetine, i cerchi nel grano e le cipolle, sono "bufale" abbastanza semplici da sconfiggere. Basta fare una prova. Si scopre così facilmente che le monetine immerse nella bibita sono più dure di quanto non si immagini, che per disegnare un cerchio in un campo di grano bastano quattro persone e una corda, mentre le cipolle non sono poi così affidabili per misurare l'umidità: la tradizione vuole che si tagli un ortaggio in dodici fette, una per ciascun mese, e si osservi dopo un po' di tempo l'umidità di ciascuna porzione per capire se il mese corrispondente sarà umido o asciutto. Se si ripete l'esperimento creando più di un calendario, si noterà che le fette marciranno in effetti ciascuna in modo differente, ma senza confermare la previsione per il medesimo mese.
Meno semplice, ma solo in apparenza, è evitare di sentirsi terrorizzati leggendo che un asteroide sta per passare ''molto vicino alla Terra", ha spiegato il giornalista Paolo Attivissimo durante la manifestazione. ''Peccato che si trovi magari scritto che l'asteroide transiterà a un milione di chilometri dalla Terra". Certo, viste le distanze siderali, si tratta veramente di un impatto sfiorato per un pelo, ma se consideriamo i numeri oggettivi, ad esempio, la Luna è pur sempre lontana dalla Terra meno di 400.000 chilometri.
Un'altra "bufala" storica riguarda poi le presunte scie chimiche degli aerei, che nel corso del tempo sono state al centro di una dozzina circa di interrogazioni parlamentari. Basterebbe chiedere spiegazioni a qualsiasi pilota per sapere che si tratta di semplice acqua ghiacciata, non diversa, insomma, da una nuvola.
Tra le leggende metropolitane più diffuse, ricordiamo quella, comunissima negli Stati Uniti, ricordiamo quella del ragazzo che, dopo un appassionato incontro con una bella sconosciuta, trova al mattino il sinistro messaggio, scritto sullo specchio con il rossetto:"Benvenuto nel club dell'AIDS".
Un altro esempio è quello del cagnolino messicano (o dalla Romania o dalle Seychelles), un animaletto apparentemente innocuo trovato in viaggio e che, portato a casa si rivela un pericoloso roditore che mangia solo formaggio, ma che ha divorato il gatto di casa). altro caso è quello dell'autostoppista fantasma, una misteriosa donna che, caricata in auto, scompare nel nulla dopo avere avvisato l'autista di un pericolo, nello stesso luogo in cui è morta per un incidente. Un altro esempio è la leggenda, diffusa soprattutto in Nord Italia, secondo cui nei mesi estivi un misterioso soggetto bazzica i parchi acquatici applicando, lungo gli scivoli delle piscine, affilatissime lame da rasoio per ferire gli ignari natanti.
Insomma una bella lista no ? Buona Giornata !!
Roberto

(fonte tgcom)

Nessun commento: