14 aprile 2011

Pasqua e allora vacanzina ?


Periodo di Pasqua di solito dopo il Natale con i "tuoi" corrisponde ad una bella vacanzina. Una vacanza nell'uovo di Pasqua: un desiderio profondo di moltissimi connazionali, che aspirano a uno stacco dalla routine quotidiana in cerca di relax, ma anche di cultura e di nuove esperienze. Le mete preferite sono, in questa primavera 2011, Barcellona, Madrid e Parigi.
Sono queste le destinazioni più gettonate secondo la classifica stilata da 'lastminute.com', società online specializzata nella prenotazione di viaggi. Tra le mete emergenti: crescita a doppia cifra per Budapest, Genova e i tour in Sicilia, Marocco e Stati Uniti. Quanto alla durata delle vacanze, si conferma il gradimento per quelle brevi: dalle 2 notti per soggiorni in Italia ai 3-4 giorni per viaggi in Europa. La classifica è stata compilata sulla base delle prenotazioni registrate: Barcellona risulta dunque la prima classificata (+14% rispetto al 2010), seguita da Madrid (+11%) e da Parigi (+5%). Nella 'top 10' risultano anche Praga (+48%), la Toscana (+6%) - con Firenze, Siena e la regione del Chianti - e Genova, vera meta emergente per il nostro Paese con una crescita del +35% rispetto l'anno precedente. Roma si piazza al settimo posto (+3%), seguita da Londra (+6%) e Amsterdam (+3%). Chiudono la classifica le Isole Baleari (+16%).
Per quanto riguarda le mete estere, vanno forte le capitali europee, mentre destinazioni emergenti sono le capitali dell'Est: Budapest (meta rivelazione di quest'anno con un +53%) e Praga (+48%) catturano il turismo culturale e quello termale, grazie a un'offerta che coniuga luoghi di grande bellezza artistica con prezzi decisamente accessibili.
La Pasqua 'alta' di questo 2011 - riferisce lastminute.com in una nota - permette un vero e proprio anticipo d'estate, favorendo le mete tradizionali del Mediterraneo e dintorni per coloro che sono alla ricerca di qualche giornata di mare: crescono bene le località sul litorale spagnolo, oltre alle Baleari con Maiorca e Minorca in testa; mentre il Mar Rosso, dopo il rallentamento dei primi mesi dell'anno dettato dagli avvenimenti socio-politici in Egitto, riprende quota e torna ad essere la meta preferita per coloro che avranno a disposizione 7 giorni da dedicare al relax.
La maggior parte dei viaggiatori, però, non dispone di una intera settimana da dedicare alle vacanze: i viaggiatori che festeggeranno la Pasqua rimanendo in Italia la durata media del soggiorno sarà di 2 giorni, mentre coloro che hanno optato per una destinazione europea trascorreranno fuori casa circa 3 o 4 giorni. Nonostante il detto che vuole la 'Pasqua con chi vuoi', circa il 20% in più degli italiani rispetto al 2010 trascorrerà la domenica in famiglia, partendo verso la meta desiderata il lunedì di Pasquetta.
Buona Giornata e magari buona caccia della vostra vacanza perfetta.
Roberto
(fonte TGCOM)

Nessun commento: