29 novembre 2010

Agenda Speciale...


In una fase dell'anno in cui inizia la ricerca dell'agenza del nuovo anno eccone una in arrivo niente male. Uno spazio quotidiano per le annotazioni personali, tanti consigli utili per la vita di tutti I giorni, I suggerimenti legati alla saggezza popolare riferite alla vita familiare.
Tutto questo in una veste grafica molto piacevole e curata in un'agenda che rappresenta un vero libro per la famiglia, utile e ben illustrato. Si intitola " Adesso, 365 giorni da vivere con gusto" ed è ideato dal giornalista Paolo Massobrio, anche autore de il Golosario.
L'intento dell'autore, coadiuvato da altri 20 esperti di materie varie, è proporre uno strumento che aiuti a riportare il gusto dentro la famiglia italiana. Il libro segue la scansione quotidiana di un'agenda, dove ogni giorno vengono pubblicati consigli "in pillola" per stare bene nella propria casa e con I propri cari. Un vero scrigno di informazioni, curiosità e segreti che ruotano intorno alla casa, alla cucina, al vivere insieme.
Molte le novità di questa quarta edizione, corredata dai quadri della pittrice Anna L'Altrella e dalle vignette di Guido Clericetti. Nel volume, suddiviso in dodici mesi come una classica agenda, trovano spazio i suggerimenti per colorare la casa di Monica Deevasis, le “parole di gusto” e gli assaggi letterari di Paola Gula, piccole note per la salute degli animali domestici scritte da Andrea Voltolini, notizie legate a piante da interni e da esterni di Maurizio Lega con una guida mese per mese per creare un piccolo orto con tanto di fragole, pomodori, broccoli, spinaci e cicoria.
L'edizione 2011 contiene anche le "pillole" del medico dietologo Lucio Sotte che accompagna il lettore in un inconsueto percorso di dietetica cinese. La birra è protagonista dei consigli dell'homebrewer Tex, il formaggio è raccontato da Carlo Fiori e l'olio da Sarah Scaparone, mentre Fabio Molinari si occupa dei prodotti tipici d'Italia, con simpatici aneddoti sulla storia del cibo e un excursus speciale sul cioccolato e sulla storia delle straordinarie invenzioni gastronomiche dei monasteri benedettini, dallo Champagne al Grana. Andrea Nicola ed Enrico Bernero ogni mese consigliano poi come curarsi con le erbe.
Buona Lettura
Rob

Nessun commento: