10 novembre 2010

Una suocera all'improvviso...


Dipanare la matassa fra suocere e nuore non è semplice in una specia di competizione che si mette in piedi dal momento della presentazione in casa della fortunata. In programma c’era una seratina romantica a base di cinema e coccole, risottino speziato e qualche buon bicchiere di vino. Ci eravamo ritagliate mezz’ora per un bagno caldo rilassante e l’abitino attillato era già pronto per il “rituale della vestizione”, da concludersi con l’immancabile provocazione: “per favore, mi chiudi la zip?”.
Invece all’improvviso suona il citofono e ci vien voglia di sprofondare: sono arrivati i suoi. Che fare?Calcoliamo i loro tre minuti tra portone e ascensore, passiamo ai raggi X dispensa e frigo, mettiamo ordine dove possibile. La dolce metà, in preda ad uno strategico mal di testa, enumera già le possibili scuse da usufruire per ridurre la tortura al più breve tempo possibile, ma ogni alibi è già stato usato e ogni tentativo è vano. Un sospiro profondo e apriamo la porta sfoderando il nostro sorriso migliore, compatibilmente con le circostanze, anche se sappiamo che la nostra "madre n.2 non mancherà di notare e farci notare, il velo impercettibile di polvere che ombreggia i mobili del salotto. Scambio di convenevoli e l’ansia cala un po’, ma il momento più difficile deve ancora arrivare: come accogliere i suoceri a tavola e cosa preparare?
A darci alcuni consigli su come sbrogliarcela in caso di "emergenza suocera" sono gli esperti dell’osservatorio internazionale Mauri Lab dal sito www.wellnesscucina.com: se i genitori di lui sono persone alla mano, è bene sdrammatizzare la situazione avvisando i “suoceri” che il frigorifero purtroppo non offre molto, ma con un po’ di fantasia e grazie all'esperto aiuto della mamma è possibile mettere insieme qualcosa di buono. Se invece c’è poca confidenza, meglio lasciare che il nostro consorte li intrattenga parlando di lavoro e vita domestica, mentre noi ci diamo da fare in cucina. Se poi lui di tanto in tanto si offre di sostituirci ai fornelli, avremo anche l’effetto-sorpresa: sua madre, a mettergli in mano una padella, non ci era ancora riuscita.
In bocca al lupo !!!
Roberto

Nessun commento: