25 novembre 2010

Aids...La pillola del giorno prima ???


Che si sentano cose strane non ci sono dubbi, ma questa come si dice a Rimini "ha i Calzetti": Contro il virus Hiv c'è un'arma in più e di un peso tale da aprire le porte a nuove importanti speranze. Come annuncia la rivista scientifica "The New England Journal of Medicine" è stata testata con risultati definiti più che soddisfacenti, una pillola preventiva, una sorta di "pillola del giorno prima", in grado di prevenire e ridurre in modo significativo il tasso globale di contagio dell'AIDS. Si tratta di una pillola da assumere quotidianamente e che, nel campione che ha partecipato ai test, ha ridotto fino al 70% il rischio di contrarre l'infezione, tra persone sieronegative.
Lo studio, condotto in undici centri di sei Paesi (Sudafrica, Tailandia, Perù, Brasile, Usa, America Latina) non ha mancato però di suscitare alcuni dubbi. La nuova pillola è basata sulla combinazione di due molecole (emtricitabina e tenofovir) che hanno la funzione di interferire con l'abilità del virus Hiv di replicarsi nelle cellule. La combinazione dei due farmaci antiretrovirali assunta oralmente, rileva lo studio, ha ridotto del 44% il tasso di infezione nel campione di uomini omosessuali considerato nello studio.
Il primo dubbio legato alla nuova "pillola preventiva" riguarda i destinatari: a chi dovrebbe essere indirizzato il nuovo farmaco? E soprattutto, la possibilità di ricorrere ad una pillola "preventiva" non rischia di incoraggiare comportamenti sessuali a rischio?
E se non fuonzionasse ??
Follia allo stato puro, usate il profilattico...vi prego.
Roberto

Nessun commento: