29 novembre 2010

Grammatica a Rischio ? Colpa solo dei Social Network ?


Ecco una di quelle notizie su cui ragionare, sarà poi vero che la grammatica si stà perdendo tra i ragazzi della nuova generazione per colpa dei "social Network" ? Io credo che anche la scuola sia diventata "cagionevole", senza che cominci con la frase "...quando andavo a scuola ai miei tempi...".
I giovani non fanno più distinzione tra lo stile di scrittura internettiano e il linguaggio corretto. Non sono più in grado di scrivere un testo correttamente senza correttore ortografico. A quanto parte, sempre più giovani parlano e scrivono male, nonostante vadano a scuola.
Per quale motivo? Secondo un nuovo studio la colpa sarebbe di Internet o, per meglio dire, di chatroom e social network. L’uso di questi servizi, infatti, non prevede la correzione automatica degli errori. Si scrive velocemente, si parla in gergo e non si perde tempo per inutili correzioni. Ecco così che, alla fine, per gli assidui frequentatori di social network & Co., vige la legge dell’ignoranza. Il problema, spiegano gli esperti, è che sono sempre più i giovani che utilizzano Internet e che bazzicano certi siti. Se questi baby-cybernauti quasi crescono su Internet, di certo non faranno caso al corretto modo di parlare e scrivere.
"L’uso crescente delle varianti ortografiche su Internet è stata provocato da persone che digitano a gran velocità in chat e sui siti di social networking dove l'atteggiamento generale è che non c'è nessuno bisogno... di conformarsi alle regole di ortografia", fanno notare gli autori dello studio. "Stiamo assistendo all’effetto che queste variazioni linguistiche hanno sui bambini nati nell’era del computer con l’attuale livello di accesso [a Internet] sia dentro che fuori dalla scuola», afferma su Scotsman Lucy Jones, un ex studente dell'Università di Manchester.
Secondo il sondaggio condotto durante lo studio che ha preso in esame ragazzi dai 18 ai 24 anni, la maggior parte delle persone ritiene che il modo di scrivere su Internet sia diventato la norma. Ma la cosa più preoccupante è che ben il 22% degli intervistati ha ammesso che non sarebbe in grado di scrivere una e-mail corretta senza utilizzare un correttore ortografico o un dizionario. Un terzo degli internettiani, invece, si salva dicendo che l’alternativa ortografica adottata generalmente è completamente inaccettabile. I due terzi, invece, ritengono che le varianti ortografiche dovrebbero addirittura essere citate nei dizionari.
"Da questo recente sondaggio, possiamo concludere che la portata senza precedenti e la scala di Internet ha dato origine a nuove pratiche sociali e ora è divenuto un agente di cambiamento ortografico", conclude su Scotsman Jack Bovill, presidente della Spelling Society inglese. A questo punto, arriverà il momento in cui la nuova versione grammaticale e ortografica dettata da Internet diverrà la norma. E in quel momento non saranno più i cybernauti a essere considerati analfabeti, ma tutte le persone che l’italiano lo hanno studiato veramente.
Le responsabilità non sono solo dentro ad un persona Computer...
Buona Giornata
Roberto
Rob

Nessun commento: